17 Gennaio 2018

Salute in cammino, appuntamento ogni lunedì alle 21,15

Dopo la pausa natalizia e di fine anno è ripreso nei giorni scorsi il progetto “Salute in cammino” . L’iniziativa, organizzata dall’U.S. Acli Marche e dalla locale amministrazione comunale, col patrocinio della d elegazione provinciale del Coni e sostenuta dalla Regione Marche, ha permesso tre anni e mezzo di attività (ha preso il via a luglio 2014), di far praticare attività sportiva gratuita a centinaia di persone di ogni età.

Salute in cammino, appuntamento ogni lunedì alle 21,15

17 January 2018

Nel nuovo anno le camminate tornano all`originaria collocazione del lunedì sera sotto la guida dell`istruttore Massimiliano Strappato

La novità principale dell’iniziativa è che dal mese di gennaio si torna a camminare di lunedì dopo che da settembre a dicembre le camminate venivano effettuate di mercoledì. “Nel 2018 – dice il vice presidente regionale dell ’ U.S. Acli e responsabile del progetto Giuli o Lucidi – le camminate sono guidate dall`istruttore Massimiliano Strappato che sostituisce Alessandro Agostinelli a cui va il nostro ringraziamento per prezioso lavoro svolto in questi anni” .

Le camminate (durata un’ora, non competitive, percorso di circa 5 chilometri) si svolgono ogni lunedì (tranne quanto piove) con partenza alle 21,15 da Piazza della Repubblica. Il progetto “Salute in cammino” rientra anche nelle iniziative portate avanti dall’Unione Sportiva Acli a seguito della stipula di un apposito protocollo di intesa con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione.

Proprio a Castelfidardo il progetto dell ’ U.S. Acli è stato inserito nel quadro delle attività previste dall’accordo di collaborazione tra amministrazione comunale ed Area Vasta 2 dell` Asur relativo agli interventi del Piano regionale della prevenzione.

“Camminare regolarmente – conclude Lucidi – migliora il tono muscolare e la buona notizia è che il miglioramento avviene in ogni distretto corporeo ma riduce anche la pressione sanguigna ed il colesterolo. La conseguenza è che si riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari” . Per maggiori informazioni sull’iniziativa , per la quale non sono previsti costi di iscrizione, si possono consultare il sito www.usaclimarche.com , la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche oppure il gruppo facebook “Salute in cammino Castelfidardo”.