2 Luglio 2010

Saldi al via: il vademecum del buon acquisto

I saldi ed il vademecum del buon acquisto. Con l’avvio degli sconti programmati nei negozi, previsto per domani3 luglio, è importante ricordare alcune regole fondamentali per uno shopping sicuro e garantito. Come ogni anno la Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Ancona fornisce alcuni precetti utili alla clientela e alle attività coinvolte nei saldi.
Queste sono le regole più importanti da osservare:
 –       La possibilità di cambiare il capo è lasciata alla discrezionalità del negoziante a meno che il prodotto non sia danneggiato o conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
–       Prova dei capi: è discrezionale.
–       Pagamenti: le carte di credito vanno accettate qualora ci sia nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
–       Prodotti in vendita: i capi proposti in saldo devono essere stagionali o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta alle imprese di porre in vendita anche capi non appartenenti alla stagione in corso.
–       Prezzo: il negoziante è obbligato ad indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Confcommercio