17 Ottobre 2009

Sabato stellare col concerto pro-L'Aquila e gli Tsuumi

Giovedì sera, al Teatro Astra, sono stati premiati i primi vincitori del Concorso della 34esima edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo. Hanno vinto: Szauer Dominik (Polonia) la categoria musica classica-solisti fino a 12 anni, il trio cinese Black Bird per la classica con formazioni cameristiche da 2 a 8 elementi senza limiti d’età, ancora i cinesi del Duo China per la classica per formazioni cameristiche con fisarmonica ed altri strumenti classici senza limiti d’età e per un massimo di 15 elementi, Prusse Alexandre (Francia) nella categoria musica leggera- solisti fino a 8 anni, Maric Petar (Serbia) sempre la leggera ma per solisti senza limiti di età, ed i russi di Club Tango per la sezione musica di Astor Piazzolla.

Oggi il Festival propone un doppio grande evento, un sabato stellare con l’importante concerto pro-Abruzzo “Musica per l’Aquila” alle 21 sotto il tendone di piazza della Repubblica e la serata di gala al Teatro Astra con i finlandesi Tsuumi Sound System: da uno dei paesi più “fisarmonicisti” del mondo arriva il moderno e raffinato folk scandinavo di questa numerosa formazione che propone un’interessante ed innovativa musica etnica globale ricca di echi europei, jazz, tango e samba.

In contemporanea, sotto il tendone di piazza della Repubblica, il noto jazzista Luciano Biondini presenta brani dal cd Prima del cuore e poi si unisce, in una grande jam session, a tutti i più importanti artisti della fisarmonica jazz, classica e leggera, ospiti di questa edizione, per un concerto di solidarietà con il centro studi della fisarmonica dell’Aquila, gravemente colpito dal terremoto. Saliranno sul palco il maestro Sergio Petronio dell’Associazione Fisarmonicisti dell’Aquila ed i grandi maestri che hanno sostenuto e voluto questo appuntamento: Renzo Ruggieri, Jean Marc Fabiano, Alexander Dmitriev, Claudio Jacomucci, Vincenzo Abbraciante ed il cantante Giuseppe Delre. Partecipano anche i ballerini del Tango Diablo Team Marche.

La giornata è ricca di altri eventi e concerti a partire dalla conferenza delle 18,15 nello spazio espositivo di Music & Co. in via Mazzini su “La fisarmonica da concerto: dallo stupore alla passione” del compositore Alessandro Sbordoni con l’esecuzione live di Germano Scurti, preceduta dai concerti delle 15 e 17 di Vincenzo Barbarlarga e Stefano Di Turco. Aperitivo in musica  alle 19 con George Davidovich e Alexander Jovancic sotto il tendone di piazza della Repubblica con la degustazione di vini marchigiani a cura del sommelier Gualtiero Conpagnucci. Dalle 17 alle 20 continuano con successo (150 bambini al giorno) le attività quotidiane di ricreazione educativa del Baby Music Club curate dagli insegnanti della Civica Scuola di Musica P. Soprani. All’On Stage club alle 23,15 c’è un’area di musica libera.

Intanto Giuseppe, Tommaso e Neda, i tre giovani musicisti chiusi da martedì sera nella casa trasparente a piazzale Don Minzoni, riceveranno oggi la visita di Nazzareno Mengoni e Mkubo alle 17,30, di Luciano Biondini alle 18,30, di Vincenzo Abbracciante e Giuseppe Delre alle 20. Sempre in diretta video-streaming 24 ore su 24 ore su www.musicrealityshow.it.

FESTIVAL INTERNAZIONALE FISARMONICA

34esima edizione – Castelfidardo – Programma

Sabato 17 ottobre

Piazza della Repubblica ore 21 ingresso libero