21 Novembre 2012

Sabato "La vita senza limiti" con Beppino Englaro

L’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, cellula di Ancona, ha organizzato per il giorno 24 novembre a Castelfidardo nella sala convegni, ex cinema comunale (via Mazzini 6), ore 18,00, la presentazione del libro La vita senza limiti, la morte di Eluana in uno stato di diritto, con il suo autore Beppino Englaro, seguirà dibattito con il pubblico. Nella serata sarà anche possibile acquistare una copia del libro tramite la libreria Aleph, che sarà presente con il dr. Moreno Giannattasio. Si invita la cittadinanza a partecipare.
Il libro narra la vicenda di Eluana Englaro, che a seguito di un incidente stradale rimase in uno stato vegetativo permanente per 17 anni e l’iniziativa del padre Beppino, di assecondare la volontà espressa da Eluana prima dell’incidente che non sarebbe voluta rimanere in quella condizione, con la scelta di porre fine alla sua esistenza.

Il sig. Englaro ha portato avanti una lunga battaglia giudiziaria per affermare il dritto all’autoderminazione per far rispettare la volontà della figlia, attraverso un travagliato percorso legale che si concluse positivamente con un decreto della Corte d’ Appello di Milano del 9 luglio 2008, che riconosceva i diritti di Eluana, autorizzando l’interruzione dell’idratazione e la nutrizione artificiale, nel pieno rispetto della legge e della costituzione italiana.

Sabato "La vita senza limiti" con Beppino Englaro
Aree Tematiche di riferimento