26 Giugno 2014

Sabato la serata finale del festival della poesia

L’Unitre – Università delle Tre Età sede di Castelfidardo – archivia l’anno accademico con l’ultima iniziativa in calendario: l’undicesima edizione del “Festival della poesia-parole dal mondo” in programma sabato alle 21 ai giardini di Palazzo Mordini (sala convegni in caso di maltempo). Un’iniziativa che stimola l’espressione, la partecipazione e l’integrazione dato che nel corso della serata non verranno declamate le sole composizioni di poeti amatoriali in italiano o in dialetto selezionate per questa sorta di “finale”, ma anche quattro testi in lingua madre interpretati da insegnanti e rappresentanti le comunità straniere residenti in città: cinese, russo, albanese, spagnolo e arabo. Introdotte da Moreno Giannatasio, le letture-recite saranno arricchite dagli intermezzi musicali alla fisarmonica di Vincenzo Borsini, dal contributo delle voci degli attori del “Teatro Aperto” di Osimo e del laboratorio teatrale dell’Unitre medesima. In conclusione, la degustazione di “cibi dal mondo” con l’intervento di Rita Zannini, insegnante del corso di arte culinaria.