27 Gennaio 2015

Sabato convegno sull’istruzione tecnico scientifica

L’Istituto di Istruzione Superiore ISIS Osimo Castelfidardo ed i Lions Club di Castelfidardo – Riviera del Conero, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, organizzano sabato 31 gennaio alle ore 17 presso l’Auditorium S. Francesco (via Mazzini, Castelfidardo) un convegno per promuovere tra i giovani la cultura tecnico scientifica, al fine di garantire loro un futuro professionale sostenibile.

L’incontro, aperto dall’assessore alla pubblica istruzione Roberto Angelelli e moderato dal Past President dei Lions prof. Francesco Forti, si rivolge in particolare a studenti e famiglie della scuola secondaria di primo grado, chiamati entro il 15 febbraio prossimo a scegliere la scuola superiore a cui iscriversi. Vuole essere un’occasione per analizzare le richieste di professionalità provenienti dal territorio locale e nazionale, a cui le istituzioni formative sono tenute a rispondere per ridurre l’ormai storico gap scuola-mondo del lavoro. Le imprese, con l’attuale congiuntura economica, richiedono sempre di più giovani “plug and play”, già scientificamente formati e tecnicamente pronti a diventare produttivi in tempi brevissimi. È quindi imprescindibile l’apertura di scuole e università verso il mondo del lavoro, con il coinvolgimento operativo dei suoi rappresentanti all’interno degli organi formativi.

Per illustrare alla platea gli scenari culturali edoccupazionali offerti da una formazione tecnico scientifica, parteciperanno al convegno come relatori, oltre al dirigente dell’ISIS Osimo Castelfidardo ing. Corrado Marri, il preside della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche prof. Dario Amodio, il dott. Paolo Picchio in rappresentanza della Confartigianato di Ancona e la dr.ssa Simonetta Scalmati per il gruppo SOMACIS, leader internazionale del settore elettronico. Il saluto delle dirigenti Eugenia Tiseni e Vincenza D’Angelo a capo dei due Istituti Comprensivi Mazzini e Soprani di Castelfidardo, la testimonianza di studenti iscritti al liceo delle scienze applicate e al tecnico industriale dell’Istituto Antonio Meucci e un intermezzo musicale a cura della Civica Scuola di Musica Paolo Soprani completeranno il programma della serata.

Isis Osimo Castelfidardo