13 Marzo 2014

Sabato 22, presentazione di "11 anni in 1 settimana"

Il primo e unico percorso montessoriano completo dall’infanzia alle scuole medie, come tale riconosciuto a livello statale e dall’Opera nazionale “Montessori”, ha trovato realizzazione a Castelfidardo. Un’esperienza straordinaria raccontata in un libro altrettanto originale che verrà presentato sabato 22 marzo alle 17.30 presso l’Auditorium San Francesco di via Mazzini: “11  anni in 1 settimana: tra sogno e realtà montessoriana” è la testimonianza diretta di chi tale educazione l’ha vissuta in prima persona, frequentando la Casa dei Bambini, la scuola primaria e quella secondaria di 1° grado. “Il pensiero illuminante di Maria Montessori prende vita attraverso la scrittura semplice e realistica di Daisy Petali; non un cattedratico, ma l’allievo”, scrive nella prefazione Anna Capurso, edizioni “Leggere per cambiare”. Un libro che ha per autore chi ha messo in pratica, ogni giorno, per undici anni, i principi educativi che insegnano a fare da soli, ad usare le mani come strumenti dell’intelligenza, a crescere facendo, a imparare giocando  – e non solo – secondo i naturali ritmi dell’essere umano durante la crescita, spiega la dirigente dell’Istituto Comprensivo Soprani Vincenza D’Angelo.

LA SCUOLA MEDIA MONTESSORI – Fortemente voluta dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo P. Soprani, Vincenza D’Angelo, sempre pronta ad accogliere stimoli nuovi per i suoi studenti, la prima scuola media ad ispirazione montessoriana è divenuta realtà anche grazie all’impegno dell’associazione Montessori Onlus, nata da un gruppo di genitori determinati a diffondere i benefici dei principi montessoriani anche autotassandosi. Il successo dell’iniziativa, però, si deve anche all’attenzione dell’amministrazione comunale, dei vertici dell’Istituto Soprani e del contributo determinante dell’imprenditore Fernando Garofoli che ha realizzato la struttura. Importante anche l’appoggio della FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti, Professioni e  Affari,  sezione di Osimo-Castelfidardo.

IC Soprani