31 Ottobre 2007

Rotatoria Figuretta, partiti i lavori

Rotatoria alla “Figuretta”: la soluzione diventa stabile. Dopo la fase di sperimentazione avviata lo scorso anno per rendere più scorrevole il traffico laddove lo stop imposto dall’impianto semaforico andava creando punte e code insostenibili, l’Amministrazione Comunale interviene definitivamente. L’utilizzo della mini-struttura temporanea composta da “new jersey” ha dato infatti esiti positivi per quanto riguarda la fluidità dell’incrocio e la funzione di moderazione della velocità e nel fine settimana sono partiti i lavori – aggiudicati alla ditta Montedil di Recanati – per la realizzazione della rotatoria e di nuovi marciapiedi per salvaguardare la fruibilità del tratto da parte dei pedoni. In sostanza, dopo la sistemazione del manto stradale, verrà creata una rotatoria la cui “aiuola” centrale avrà un diametro di sei metri e contemporaneamente verranno costruiti marciapiedi ed “isole” delimitate da cordoli prefabbricato a protezione delle aree di sosta e dei passanti. La spesa, comprensiva della segnaletica e della nuova caditoia lungo via Alighieri, è di 70.000 €, con impegno a completare i lavori entro 120 giorni a partire dalla “consegna”. In questo periodo, essendo l’intersezione tra le vie Alighieri, Soprani, Colombo, Montessori, Sanzio e Alfieri ad altissima percorrenza nonché strategica per collegare le principali zone della città, il traffico non verrà interrotto. L’Amministrazione si scusa tuttavia per gli eventuali disagi che il cantiere comporterà, ma si tratta di un passaggio obbligato per garantire maggiore sicurezza a tutti.