5 Agosto 2010

Rotatoria del Monumento, via ai lavori

Dopo la fase sperimentale di canalizzazione del traffico, sono partiti i lavori per la realizzazione della rotatoria di fronte all’ingresso principale del Parco del Monumento. In base al progetto definitivo ed esecutivo approvato dalla Giunta, l’intervento è volto a riqualificare e a mettere in sicurezza una delle intersezioni più importanti della città, punto di accesso al centro storico e di smistamento dei flussi tra sette vie caratterizzate da intense correnti veicolari: della Stazione, Concia, Baracca, Ugo Bassi, Matteotti, Colombo e Buozzi. L’opera, salvo imprevisti nei sottoservizi, andrà completata in quarantacinque giorni: in questo arco temporale, l’Amministrazione Comunale – nello scusarsi per i disagi – raccomanda di seguire la segnaletica di cantiere predisposta dal Comando di Polizia. La spesa prevista (48.000 €) è in buona parte finanziata (28.000 €) dalla Carilo e dalla fondazione Carilo, vista l’importanza anche turistica e culturale di uno snodo su cui si affaccia l’imponente Cancellata degli Allori. La soluzione progettuale cui daranno concretezza – ciascuno per la parte di competenza – le ditte Trabocchi, Stacchio, Art Design e Cementor, prevede nell’ordine lo scavo e la formazione del cassonetto stradale con abbassamento del piano viario di 40 cm uniformandolo all’altezza di via Buozzi e il rialzo della piattaforma stradale lato via Baracca e Bassi; a seguire, la realizzazione del sistema di smaltimento delle acque e di pubblica illuminazione, del marciapiede, la posa in opera dei  punti luce artistici, la stesa del binder e l’arredo-verde. La mini-rotatoria sarà in definitiva caratterizzata da un diametro esterno di 26 metri, un’isola centrale di 10, anello di rotazione di 6,50 metri, corsie in entrata ed uscita di mt. 3,5 con eccezione di quella di via Colombo (3 mt).