16 Agosto 2021

Rocchetta, sprint d’autore sul traguardo del trofeo Cisel “Città di Castelfidardo”

Arriva in volata sulle strade fidardensi il quinto sigillo di Cristian Rocchetta, 23 enne in quota Elite della General Store. Stagione da incorniciare la sua con altri sei podi “minori” ottenuti un po’ ovunque. Velocista puro, resta per gran parte della gara “nascosto” nelle retrovie per poi uscire nel giro finale e colpire in volata negli ultimi venti metri, superando con un impetuoso colpo di reni uno stoico ma stanco Riccardo Verza (Zalf) poi scivolato in decima posizione, vincitore morale di giornata. Gara bellissima a cui il meteo di Lucifero, una vera canicola, non ha impedito ai 77 arrivati al traguardo del Cerretano di toccare una media oraria di 44 km. Avvio subito pimpante. Dopo un giro di studio arriva il primo vero allungo di Stefano Gandin (Zalf), Riccardo Tosin (General Store), il marchigiano Filippo Dignani (Work Service) ed Alessandri Motti (VC Mendrisio). Al terzo passaggio ai quattro battistrada si uniscono altri 8 corridori: Luca Rastelli (Colpack), Jacopo Pesenti (Gallina Ecotek), Davide Martini (General Store), Paolo Riva (Inemiliaromagna), Raviele Egidio Karim (Petroli Firenze), Petro Di Genova (Calz. Montegranaro), Luca Roberti (D’Amico UM Tools) e l’inglese Connor Sens (Holdsworth-Zappi).

Fuga importante, con cambi regolari, tanto da registrare un vantaggio massimo degli inseguitori di 1’30”. Ma quella che alcuni davano per la fuga buona si interrompe, su spinta degli uomini della Italian Cycling Team e del Pedale Scaligero, dopo 144 km. a tre giri dall’arrivo. A questo punto tutto si rimescola. In tre tentano un nuovo allungo. Sono Christophei Consolaro (Velo Recing Palazzago), Manuel Tarozzi (Inemiliaromagna) e Riccardo Verza (Zalf). Con una andatura sostenuta e cambi regolari tengono a 20” di distanza il gruppo. Che però prima “inghiotte” Consolaro, poi Tarozzi ed a soli 20 metri dal traguardo Verza. La volata premia appunto il portacolori della General Store Cristian Rocchetta davanti a Nicolò Pencedano (al suo secondo podio) e Filippo Stocco che ottiene a Castelfidardo il suo miglior piazzamento stagionale. La combinata va invece al vincitore del G.P. Santa Rita, Belleri.
“Grazie di cuore a tutti per aver portato a Castelfidardo una bellissima festa sportiva e aver trasformato un anonimo Ferragosto in una fantastica giornata di ciclismo”, il commento del sindaco Roberto Ascani.

ORDINE D’ARRIVO TROFEO CISEL “CITTA’ di CASTELFIDARDO”
1) Rocchetta Cristian (General Store-Essegibi-F.lli Curi) km 180 km in 4h01,53’’ (media oraria 44,650);
2) Pencedano Nicolo’ (MG K -VIS-VPM) s.t.;
3) Stocco Filippo (ASD. G.C. Sissio Team) s.t.;
4) Ferrari Davide (Petroli Firenze) s.t.;
5) Baseggio Matteo (General Store-Essegibi) s.t.;
6) Burchio Federico (Work Service Group) s.t.;
7) Bosini Diego (Biesse Arvedi ASD) s.t.;
8) Gatti Andrea (Gallina Ecotek Colosio) s.t.;
9) Favretto Carlo (ASD Pedale Scaligero) s.t.;
10)Verza Riccardo (Zalf Euromibil) s.t.

Partiti 168. Arrivati 77.

Foto Rodella

IMG-20210816-WA0015