In Primo Piano

18 Ottobre 2021

Roberto Ascani confermato Sindaco con il 59,77%

E’ ampia la forbice con la quale ha ribaltato il risultato del primo turno ottenendo la conferma a Sindaco: 4171 i voti conquistati dal candidato di Movimento 5 Stelle e Castelfidardo Futura, pari al 59,77%; 2808 le preferenze (equivalenti al 40,23%) intercettate da Gabriella Turchetti, esponente della coalizione di centrodestra composta da Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, Fare Bene e Lega Salvini Castelfidardo. Se due settimane fa il divario era stato di appena 141 schede a vantaggio di Turchetti, oggi il sindaco uscente ha distanziato l’antagonista di 1363 voti, affermandosi in tutte le sedici sezioni, a parte la numero 11 del Cerretano dove si è registrato un inusuale pareggio. «Una vittoria netta e marcata che prendo come un segnale di apprezzamento per il tanto lavoro svolto e l’umiltà nel presentare un programma che sia lungimirante e guardi anche alle forze politiche escluse dal ballottaggio, che ricontatterò per parlare di contenuti e convergere su progetti forti e coesi per attingere alle risorse della Comunità Europea», le prime parole di Roberto Ascani.
Nell’analisi a caldo di Gabriella Turchetti il «rammarico non tanto personale quanto per i compagni di avventura che mi hanno sostenuto con tanta energia e che sono stati dei partner eccezionali. Evidentemente i tempi per un governo di centro-destra a Castelfidardo non sono maturi: un’occasione persa. Il clima nazionale ci ha certamente penalizzato mentre ad Ascani, cui auguro buon lavoro per i prossimi cinque anni in cui dovrà mantenere le promesse, è stato riconosciuto un valore che gli elettori non si sono sentiti di attribuirci a scatola chiusa».
Ancora in discesa il dato dell’affluenza alle urne che ha perso altri sette punti percentuali e 1139 elettori rispetto al primo turno. Ha votato meno della metà degli aventi diritto: 7.138 elettori, pari al 44,54, la percentuale più bassa della storia.

Nella giornata di domani la convalida del risultato elettorale da parte dell’Ufficio Centrale. Entro dieci giorni, il sindaco uscente e rientrante Roberto Ascani dovrà convocare il Consiglio Comunale, da tenersi entro i successivi dieci, lasso di tempo nel quale dovrebbe essere annunciata la nuova composizione di Giunta.

Lucia Flauto