20 Maggio 2021

Riunione della commissione Anci per la coesione territoriale

L’acronimo è asciutto e impenetrabile, ma quella del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è una opportunità strategica da cui dipende il rilancio economico del Paese Italia e di ogni sua componente periferica, una sfida da giocarsi su un tavolo allargato e condiviso.  Ed è su questo tema che si è tenuta ieri mattina la riunione di insediamento della Commissione Politiche Istituzionali, Riforme e Coesione territoriale Anci, partecipata dall’assessore regionale agli Enti locali Guido Castelli. In tale occasione il sindaco Roberto Ascani è stato nominato componente della commissione, di cui sono parte i sindaci dei capoluoghi di provincia e altri nove sindaci (due per ogni provincia) e che è presieduta dal coordinatore Mauro Dini, primo cittadino di Lunano. Il PNRR è «un’occasione a cui vogliamo che i Comuni e la regione si facciano trovare preparati per utilizzare le risorse nella maniera più efficace e produttiva. I Comuni saranno cruciali per l’attuazione di questo imponente programma di investimenti e nei prossimi giorni proporremo miglioramenti alle criticità rilevate», dice il sindaco Roberto Ascani.

Lucia Flauto