27 Aprile 2012

Ritorni e partenze in sala convegni

“Ritorni e partenze” in sala convegni. Alle 18, il prof. Marcello Verdenelli, direttore del dipartimento di scienze della comunicazione dell’Università di Macerata, presenta il libro di Bruno Cantarini edito da Itaca. L’iniziativa, organizzata dal centro culturale Paul Claudel in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, alternerà un reading di poesie dell’autore con le note della chitarra di Luca Lampis.

«Fin dal titolo questa raccolta di poesie cela un desiderio, quello di un luogo in cui stare, cui appartenere. Una casa che sia nostra, da cui allontanarsi – carichi di attese, di sogni – e a cui tornare, magari laceri e doloranti per i troppi tradimenti, carichi di vergogna proprio perché si è partiti. Qualsiasi cosa accada, si torna sempre a casa. […]

Non c’è una partenza e il ritorno che ne consegue. Non un ritorno, ma tanti. E altrettante partenze. Quanti sono i giorni che ci sono dati»

Gilberto Santini