19 Giugno 2007

Risparmio energetico, la città risponde

La sensibilizzazione della cittadinanza sui problemi legati all’ambiente: questo l’obiettivo cardine dell’iniziativa “Oasi presta attenzione ai consumi e rispetta l’ambiente” conclusasi sabato scorso, che ha portato alla diffusione di 2.000 kit contenenti due lampadine a risparmio energetico e quattro rompigetto areati per rubinetti e doccia. I cittadini hanno dimostrato chiaramente di apprezzare l’iniziativa, esaurendo nel giro di una settimana i kit gratuiti destinati dal gruppo Gabrielli al Comune di Castelfidardo attraverso la distribuzione all’interno dell’ipermercato Oasi.Pur nella sua semplicità, l’iniziativa ha sicuramente colto nel segno, evidenziando quanto fertile sia il terreno allorché ci si occupi di salvaguardia dell’ambiente.Molti, infatti, ne erano già a conoscenza, mentre altri consumatori hanno fatto domande sul contenuto e l’utilizzo dei kit, apprezzando risposte e suggerimenti.Oggi, 2.000 famiglie di Castelfidardo sono state raggiunte dal messaggio del risparmio energetico ed idrico ed al di là della sostituzione di due lampadine ed all’installazione dei rompigetto, hanno compreso che ciascuno può fare concretamente qualcosa, sia per ricavarne dei vantaggi immediati sulle bollette sia per offrire un attivo contributo all’ambiente.Grande, dunque, la soddisfazione manifestata dall’Amministrazione Comunale – che con convinzione ha dato il proprio patrocinio – e dal Gruppo Gabrielli, che ha messo in atto l’iniziativa, ma soprattutto il gradimento mostrato dalla cittadinanza che ha accolto con interesse il messaggio: “con dei semplici accorgimenti quotidiani possiamo salvare l’ambiente e consegnarlo vivibile alle generazioni future”.