In Primo Piano

30 Marzo 2022

Riqualificazione campo sportivo Gabbanelli, i lavori proseguono

Il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio ha pubblicato la graduatoria definitiva relativa al Bando Sport e Periferie 2020 che nel suo complesso ha analizzato più di mille progetti per un totale di 300 milioni di euro da assegnare con l’obiettivo di finanziare la realizzazione e la rigenerazione degli impianti sportivi nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane. Il nostro Comune ha partecipato con il progetto relativo alla riqualificazione del campo sportivo sito nel rione Buozzi intitolato a “Leo Gabbanelli”, ma pur rientrando tra i meritevoli non è attualmente finanziabile. Il sindaco Ascani spiega che ciò dipende dal riparto tra Mezzogiorno (cui è andato l’80% delle risorse) e Centro Nord (20%) «ma siamo fiduciosi che questa misura possa essere rifinanziata in modo da ottenere la copertura. In ogni caso ci tengo a precisare come il nostro impegno sia stato comunque portato avanti con risorse proprie del Comune tanto che stiamo completando un ulteriore stralcio di lavori che inizierà lunedì prossimo». L’intervento riguarderà la sostituzione delle porte di ingresso, il rifacimento dei bagni e sistemazione della gradinata, lavori che saranno completati da un ultimo stralcio, contenente tutto ciò che necessita ulteriormente per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, nuovi seggiolini e l’agibilità per 1100 posti a sedere.

Lucia Flauto