6 Dicembre 2011

RiCircola, festa del baratto e del recupero del valore

Si accende l’albero collocato in piazza della Repubblica, si colorano le luminarie (offerte dai commercianti in centro e dai comitati di quartiere), si  apre il calendario delle iniziative natalizie: un programma sobrio, ancorato alla tradizione, calato nella realtà del momento. Comune e Pro Loco con il sostegno attivo della Carilo e della Rossini pianoforti, sfogliano giovedì 8 la prima pagina: dalle 10 alle 20, ecco il mercatino con addobbi e oggetti a tema per idee regalo, le animazioni itineranti con trampolieri, mangiafuoco, sculture di palloncini, zucchero filato e pop corn gratis per bambini.

Spiccano poi un paio di proposte particolari. La tradizionale pesca di beneficenza della Croce Verde (locali di via Mazzini ex Mandolini) e “Ricircola”, la festa del baratto e del recupero di valore che dalle 16 si svolge presso l’Auditorium San Francesco: tutti possono parteciparvi portando oggetti da scambiare. L’invito è ad improvvisarsi “mercanti per un giorno” portando ciò che non si usa in più e che potrebbe essere utile ad altre persone: libri, film, scarpe e accessori, borse, vestiti, giocattoli, ricette, poesie, creazioni, idee, oggettistica e soprammobili. Molto semplici le “baratto-regole” cui attenersi: non è ammessa alcuna forma di pagamento in denaro, solo scambio di oggetti possibilmente in buono stato; disporre gli oggetti occupando uno dei banchetti disponibili oppure circolando liberamente con le proprie cose oppure stendendoli su un telo/pareo/tovaglia. Sono esclusi dallo scambio: animali, beni preziosi, generi alimentari o comunque deperibili, beni di dubbia provenienza, prodotti pericolosi (es. tossici) ma è possibile barattare i beni ingombranti portando una foto dell`oggetto; alla fine della festa, gli oggetti dovranno essere recuperati dai proprietari.

Si intensifica anche il calendario dell’On Stage, la sala della musica di via Soprani: mercoledì alle 22 con ingresso gratuito, the Skinny blues (Manuele Falappa chitarra e voce, Eolo Taffi al contrabbasso) si esibiscono in un repertorio di blues elettrico molto essenziale, con l’aggiunta di pezzi pop riarrangiati il cui impatto live è notevole e coinvolgente. Venerdì sarà poi la volta della presentazione dei progetti musicali Aspect Ratio (elettropunk) e 4eQuattr8 (elettroacustico) del giovane concittadino Alessandro Graciotti.