8 Novembre 2013

Ricerca persone, corso della Protezione Civile

Castelfidardo ospita il primo appuntamento del corso “ricerca persone” promosso dal dipartimento regionale di Protezione Civile in collaborazione con il C.A.I. che coinvolgerà domani (domenica) i gruppi dell’intera provincia per un totale di 32 realtà che hanno già confermato la presenza. Una full immersion di una giornata, con inizio alle 9 nella sala convegni di via Mazzini: i relatori stimoleranno l’interesse e il dibattito illustrando le tecniche di comunicazione radio, le nozioni base di cartografia e Gps, l’attività del Cnsas (struttura operativa del Club Alpino Italiano per il recupero dei dispersi e degli infortunati), i contenuti del Decreto legislativi 81 e le operazioni di soccorso. A questa sessione fondata sulla “teoria” che verrà riproposta col medesimo programma a Tolentino e Cagli per raggiungere le altre realtà locali, farà poi seguito un’esercitazione pratica in calendario nei giorni 23 e 24: in questo caso si effettuerà una simulazione di ricerca dispersi con tanto di ben dieci gruppi cinofili in azione nell’area del Parco del Monumento e nel centro storico.