22 Novembre 2013

Ricerca dispersi, simulazione con gruppi cinofili

Seconda tranche del corso “ricerca persone” promosso dal dipartimento regionale di Protezione Civile, organizzato in ambito locale dal gruppo comunale coordinato da Carlo Ascani. Dopo il corso di aggiornamento basato su lezioni in aula svoltosi un paio di settimane fa, nel week-end la formazione si fa sul campo con una esercitazione dimostrativa in collaborazione con il centro cinofilo di Pescopennataro di Matera, il gruppo cinofili di Filottrano e la Croce Verde. Il programma prevede l’avvio dello scenario alle 14.30 di sabato, con l’apertura dell’ipotetico C.O.C. per comunicazioni e centro raccolta dati presso il Comando di Polizia Locale: verrà poi simulato il recupero di un disperso in un dirupo di via Roma, con termine previsto intorno alle 17.00. A seguire, presso la sala multimediale di piazza Leopardi, presentazione da parte del gruppo di Matera del corso di ricerca persone con e senza ausilio dei cani che si terrà nei primi mesi del 2014. Domenica mattina, la location si sposta al Parco del Monumento e nel centro storico, ove alle 11.15 verrà proposta anche una esibizione di obbedienza dei cani da ricerca.