27 Aprile 2007

Restauro del Portone del Palazzo Comunale

CASTELFIDARDO –   Restauro conservativo al portone dell’antico Palazzo dei Priori, da sempre centro culturale e di potere della città, oggi adibito a civica residenza. L’Amministrazione Comunale ha deciso di far eseguire l’intervento da una ditta specializzata locale che lo completerà in tempo per le celebrazioni dei Santi Patroni Vittore e Corona. L’ingresso principale del Palazzo risale alla fine del 700, quando l’intera struttura venne ristrutturata dalle fondamenta: oggi il portone viene riportato al “naturale”, rispettando le venature originali del legno. Sia il lato che si affaccia all’esterno, fatalmente sottoposto al logorio degli anni e delle intemperie, che quello interno – ritinteggiato anni addietro senza tanti…complimenti – sono stati accuratamente “sverniciati” e ripuliti, trattati con prodotti specifici (antitarlo e pregnante),  ripassati con una vernice trasparente e poi fatti a cera. Non potendo smontare il Portone per ragioni tecniche e di sicurezza, il lavoro richiede qualche giorno in più, ma  tornerà ad esibire il suo antico splendore molto presto, entro il 14 maggio p.v..

Amministratore Comune Castelfidardo