Regione Marche

Altre Notizie

11 Maggio 2012

Regione, misure anticrisi in ambito sanitario
Comunicato

La Giunta regionale ha approvato il 2 maggio scorso le modalità attuative delle misure anticrisi 2012 in ambito sanitario a sostegno dei lavoratori in difficoltà. L’intervento consiste:
–       nell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica strumentale erogate dalla strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e con rapporto contrattuale con il servizio sanitario della Regione Marche.
–       nell’erogazione gratuita di farmaci di fascia C compresi nei prontuari terapeutici ospedalieri locali e di area vasta attraverso le farmacie convenzionate o in distribuzione diretta delle farmacie ospedaliere.
Beneficiari di queste misure per tutto l’anno 2012 sono i cittadini residenti nelle Marche (lavoratori e familiari fiscalmente a carico) che al momento della fruizione delle prestazioni risultino:
1) aver perso il lavoro dal 1° gennaio 2009;
2) in mobilità;
3) in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in deroga, sospensione Ebam) e che nelle 13 settimane precedenti alla erogazione delle prestazioni abbiano avuto una sospensione del lavoro pari almeno al 40% delle ore lavorabili;
4) in contratto di solidarietà che nei 6 mesi precedenti all’erogazione delle prestazioni abbiano avuto una riduzione dell’orario di lavoro pari ad almeno il 40% delle ore lavorabili. Per quanto attiene le prestazioni di specialistica ambulatoriale le strutture eroganti sono le strutture pubbliche e le strutture private accreditate e con rapporto contrattuale con il Ssr. Mentre per quanto attiene la somministrazione di farmaci di fascia C le strutture eroganti sono le farmacie ospedaliere, i servizi farmaceutici territoriali e le farmacie convenzionate.
I soggetti interessati a queste misure devono presentarsi muniti della prescrizione su ricettario Ssn sia per le prestazioni di specialistica ambulatoriale che per la somministrazione di farmaci di fascia C. Il medico prescrittore, su richiesta dell’assistito, riporterà sulla ricetta il codice desumibile dal certificato di esenzione.

Regione Marche
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto