Regione Marche

Altre Notizie

1 Dicembre 2016

Referendum, apertura ufficio elettorale
Comunicato

Sono 14348 di cui 7048 uomini e 7300 donne, gli aventi diritto al voto in occasione del referendum costituzionale. Le urne sono aperte domenica prossima dalle ore 7 alle ore 23. Per esercitare il diritto di voto, gli elettori devono esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale a carattere permanente. Chi l`avesse smarrita o esaurito gli spazi, può chiederne il duplicato all`ufficio elettorale aperto venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 9:00 alle 18:00 nonchè domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.

Il quesito riportato sulla scheda è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?».

Come si vota
: Sulla scheda, in calce al quesito, sono predisposte due caselle: una con il `Sì` e una con il `No`: per esprimere il proprio orientamento, basta barrare la casella scelta.

Quorum non richiesto
: Trattandosi direferendum confermativo di una legge costituzionale approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi del Parlamento, in questo tipo di referendum non è previsto un quorum (numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido) e la legge viene promulgata se i voti favorevoli superano quelli sfavorevoli.

Quando si vota
– Seggi aperti nella sola giornata di domenica dalle 7.00 alle 23.00

Chi vota
: Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per il referendum.

Scrutinio
– Lo scrutinio ha inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti: a cura dell`ufficio informatico comunale, su questo sito nella sezione http://www.comune.castelfidardo.an.it/FID/Comune/Elezioni/refe-dic2016/  sarà possibile consultare in tempo reale i dati dell`affluenza e i risultati relativi a Castelfidardo.

Sezioni elettorali
– L’ubicazione è la consueta: sezioni numero 1-3-6 scuola elementare Mazzini (via Oberdan, I edificio); sezioni numero 2-4-5-12 scuola elementare Fornaci (via Rossini); sezioni n. 7-13-14 elementari Mazzini (via Oberdan, 2° edificio); sezioni 8-9-10 elementari Crocette (via Murri 4); sezioni 11-15-16 scuola elementare Cerretano (via Mattei 5).

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto