31 Maggio 2017

Reddito di cittadinanza, una ghiotta opportunità

Rush finale per richiedere il “reddito di cittadinanza”. C’è tempo fino al 16 giugno per partecipare al progetto che prevede l’attivazione di borse lavoro per una durata di sei mesi. La sperimentale formula concepita dall’Amministrazione in un’ottica di inclusione attiva, si sostanzia infatti in una importante opportunità per reinserirsi in un ambiente lavorativo ove potrebbero poi maturare le condizioni per una eventuale assunzioni diretta. Quattordici le realtà del territorio che hanno offerto la disponibilità ad ospitare i candidati, i quali devono preventivamente sostenere il colloquio ed essere selezionati dalle aziende stesse. Per la maggior parte si tratte di imprese con sede a Castelfidardo come Ve.ca. srl, Caltec hobby legno, Cisel, Elezinco, Elits, Elica, Poldo service, Silga, E.M.C.motors, ma hanno aderito anche la Cooperativa “Terra e vita” di Recanati, la “Sangermano 18” s.a.s. di Camerano e “Madonna delle api” di Osimo. Si sottolinea che possono aderire tutte le aziende, anche quelle che non hanno ancora anticipato la disponibilità.

Il borsista percepirà un rimborso di € 434,00 mensili lordi a fronte di un impegno di 20 ore settimanali, con oneri a carico del Comune e costi INAIL e assicutivi a carico del soggetto ospitante. Si ricorda che l’iniziativa si rivolge a cittadini di età compresa fra i 30 e i 65 anni in situazioni di difficoltà a causa della perdita dell’occupazione, con residenza continuativa a Castelfidardo da almeno 10 anni. E’ inoltre necessario essere iscritti al Centro per l`Impiego da almeno un anno, non essere percettori di indennità ed essere in possesso di una certificazione ISEE, calcolata secondo le nuove disposizioni normative, non superiore ad € 25.000.

Il bando completo e il modulo di domanda sono pubblicati sul sito del Comune o disponibili presso i “Servizi Socio Educativi” di via Battisti contattabili tramite email baldonimaila@comune.castelfidardo.an.it e telefono 0717829332.