30 Aprile 2008

Recintato il parco del Monumento

A completamento dell’intervento sull’area ovest del Parco del Monumento in corrispondenza di via della Stazione, sono stati ultimati i lavori per la posa in opera di una recinzione in ferro che eviti l’intrusione all’interno del Parco e permetta di dar seguito alla manutenzione straordinaria di cui è stato oggetto la stessa via, principale tratto di accesso al centro urbano. Il nuovo tratto di recinzione sostituisce la vecchia e inadeguata rete metallica, rimossa in seguito alla costruzione – effettuata l’anno scorso – del muro in cemento armato, di cui ha seguito lo “sviluppo” nei 176 metri di lunghezza per 184 centimetri di altezza. Tecnicamente, è stato eseguito un procedimento artigianale, consistente nella zincatura a caldo e successiva verniciatura a polvere, replicando la medesima forma e le dimensioni di quello esistente nella parallela via Donizetti. Il disegno della recinzione si ispira cioè alle due cancellate in ferro battuto poste agli ingressi del Parco, raffiguranti delle traiettorie di fuochi d’artificio ascensionali convergenti. Il lavoro è stato autorizzato dalla soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio delle Marche, comportando un impegno di spesa pari a circa 35.000 euro.