8 Marzo 2013

Raduno Fitav: ieri la presentazione, da oggi si "tira"

Un parterre di autorità alla presentazione ufficiale svoltasi al Klass Hotel, una covata di giovani talenti la cui mira si viene messa alla prova in tre giorni intensi di allenamenti sui campi messi a disposizione dal Tav Castelfidardo guidato dal presidente Elvio Palmieri. Una vetrina importante per una disciplina dalle grandi tradizioni e per la città ospitante dotata di una struttura all’avanguardia. A dare il benvenuto allo staff della Nazionale Fitav coordinato da Alberto di Santolo, c’erano il Consigliere Nazionale Sergio Dubbini, il delegato regionale Ivano Campetella e quello provinciale Francesco Flamini per la Fitav, il delegato provinciale del Coni Fabio Luna, il sindaco e l’assessore allo sport di Castelfidardo Mirco Soprani e Tania Belvederesi, nonché il vice presidente della Regione Marche Giacomo Bulgaro. Ospite d’onore Massimo Fabbrizi, l’argento di Londra 2012 la cui testimonianza fatto rivivere nei presenti le emozioni provate prima e durante l’olimpiade. Il tiratore si è inoltre messo a disposizione dei circa 30 atleti convocati, esaudendone ogni curiosità e domanda sugli allenamenti, la preparazione e le sensazioni in gara. Nella serata introdotta da Sergio Dubbini, non è mancato un nome storico del Tiro a Volo marchigiano, Massimo Rossini, figlio di Liano cui è intitolato il Palazzetto dello sport di Ancona, medaglia d’oro olimpica a Melbourne e argento a Roma. Unanime la sottolineatura dell’importanza di questi raduni per seguire e orientare la crescita di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia e guidati da Luciano Innocenti e Antonello Iezzi per la fossa olimpica, Bruno Rossetti per lo skeet, Francesco Bellico per il double trap e dal preparatore atletico delle squadre azzurre Fabio Partigiani. Nelle giornate di venerdì e sabato il programma prevede esercizi sul campo da tiro dalle 9 alle 16, mentre domenica gli allenamenti termineranno intorno a mezzogiorno con la consegna degli attestati.

Fitav