16 Maggio 2012

Raccolta "spinta", incontri pubblici nei quartieri

Scatta la seconda fase del “Porta a Porta”. Il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti si allarga alle frazioni “plastica” e “vetro” e si estende all`intero territorio, raggiungendo anche le attività industriali e la quasi totalità delle case isolate. Un completamento che avverrà entro l’estate per proseguire un cammino virtuoso che ha già consentito di rispettare le percentuali imposte dalla legge e mira a centrare il 65% di differenziata a fine 2012. Come annunciato, il passaggio viene preceduto da una campagna informativa e di condivisione con la cittadinanza attraverso incontri pubblici. Domani – giovedì 17, ore 21.15 – primo appuntamento presso i locali della sala parrocchiale delle Crocette per la fascia di utenza che ricade nel bacino Crocette, Acquaviva e San Rocchetto. L’assessore Roberto Angelelli, il personale dell`ufficio ambiente, responsabili di Anconambiente e Coneroambiente, illustreranno le modifiche al servizio. La “raccolta spinta” comporta una ulteriore responsabilizzazione e un cambiamento nelle modalità di conferimento: a partire dal mese di giugno sparirà infatti ogni tipo di cassonetto stradale (vedi le campane verdi del vetro, quelle gialle della plastica, i contenitori bianchi per imballaggi industriali e i residui bidoni dell’indifferenziata, spesso ricettacolo di rifiuti di vario genere) e i cittadini disporranno di un nuovo kit per separare preventivamente le varie tipologie in casa. Ciò porterà ad un aggiornamento nel calendario del ritiro, ma il costo del servizio non aumenterà; la Tarsu verrà soltanto aggiornata agli indici Istat.

Le date degli incontri:
Giovedì 17/05 ore 21,15 – CROCETTE
(locali parrocchiali)
Giovedì 24/05  ore 21,15 – FIGURETTA
Locali Comitato Figuretta – Via Alfieri
Martedì 29/05  ore 21,15 ZONA CENTRO
Sala convegni ex cinema corso Mazzini
Giovedì 31/05 ore 21,15 – CERRETANO
Locali del Circolo Cerretano