Regione Marche

Altre Notizie

20 Aprile 2008

Raccolta domiciliare dei Raee
Comunicato

In stretta coerenza e continuità con la politica già avviata che evolve in maniera sempre più marcata verso il porta a porta ai fini di un maggiore recupero e riciclaggio dei materiali, l’ufficio ambiente ed igiene urbana del Comune rende noto di aver attivato il servizio di raccolta domiciliare dei cosiddetti Raee. Tale sigla sta per “rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche” e si riferisce genericamente agli elettrodomestici di uso comune, vale a dire frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, congelatori e televisori. Sulla falsariga di quanto avviene per gli scarti derivanti da sfalci e potature del verde (in funzione già da inizio anno) le modalità di raccolta  sono stabilite dall’Amministrazione in accordo con il consorzio intercomunale Conero Ambiente. La caratteristica principale è l’assoluta gratuità del servizio, rivolto alle sole utenze private. Le richieste vanno effettuate al numero 0712809836 (centrale operativa di AnconAmbiente spa) dedicato al ricevimento delle prenotazioni ogni giorno feriale dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il cittadino deve indicare le proprie generalità, indirizzo, recapito telefonico e specificare il tipo di materiale da ritirare, che va posizionato al limite della proprietà privata o comunque a livello stradale. L’interessato deve inoltre essere presente al momento del passaggio degli addetti: AnconAmbiente non può infatti ritirare all’interno o ai piani superiori di abitazioni. Queste le indicazioni da rispettare:  
Ø      Raee  (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, congelatori, televisori, etc): si ritira un massimo di 3 pezzi per volta; frigoriferi e congelatori devono essere preventivamente svuotati da qualsivoglia avanzo alimentare; 
Ø      Verde: lo scarto va confezionato in sacchi da 100 litri o legato in fascine (rami non oltre i 3 cm di diametro), privo di ogni impurità. Sacchi e/o fascine non possono superare il peso di kg. 30.

La raccolta viene effettuata una volta la settimana e comunque entro il limite di sette giorni dalla prenotazione. Si ricorda che tutti gli altri generi di rifiuti ingombranti per i quali la raccolta domiciliare non è ancora attivata (vedi materassi, mobilio, reti e letti per i quali si provvederà a breve), possono essere conferiti al CentroAmbiente di via Pio La Torre, aperto dal lunedì al sabato (ore 9,30 – 12,30; 15,30 – 18,30). 

  

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto