21 Agosto 2009

Raccolta differenziata rifiuti:parte il "porta a porta"

Unitamente ad AnconAmbiente e al Consorzio intercomunale ConeroAmbiente che gestiranno il servizio, dal mese di settembre si attiva sul nostro territorio il nuovo sistema di raccolta ’porta a porta’ al fine di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nei prossimi giorni i cittadini riceveranno la visita dei “comunicatori ambientali” che forniranno ogni informazione utile e distribuiranno il kit gratuito nonché i contenitori calibrati per le esigenze dei condomini aiutandoli ad individuare la collocazione più idonea.

D’ora in avanti, infatti, i rifiuti andranno differenziati  in casa a partire dalla frazione organica, carta-cartone-tetrapak e indifferenziata: a ciascuno corrisponde un colore ed un contenitore, il cui ritiro avverrà tramite operatori ecologici con il prelievo diretto all’ingresso dell’abitazione in giorni e orari indicati nel calendario che sarà consegnato personalmente. Scompariranno così gradualmente dalle strade i relativi cassonetti pubblici, mentre rimarranno quelli dedicati agli altri tipi di rifiuto come plastica, vetro e metalli.

Il territorio del nostro Comune è stato suddiviso in macrozone, che da settembre a dicembre verranno interamente “coperte” dal servizio: la prima a partire è quella delle Crocette, salendo poi verso le Fornaci, Monumento (rione Buozzi), via Colombo e Figuretta. In seconda battuta, si estenderà al quartiere Sant’Agostino, Badorlina, centro e Cerretano.

Naturalmente, i cittadini non saranno “soli” in questo nuovo sistema di smaltimento e raccolta, che verrà presentato tramite assemblee pubbliche nei quartieri cominciando da giovedì 27 agosto al teatro Astra alle ore 21 e mercoledì 2 settembre presso la sala parrocchiale di Crocette sempre alle ore 21.

Il Comune e AnconAmbiente mettono inoltre a disposizione supporto e assistenza informativa come il numero verde 800 680 800 per ridurre i disagi e garantire un avvio rigoroso del servizio, ma il contributo dei cittadini sarà determinante per la buona riuscita del cambiamento che consentirà di ottenere vantaggi ambientali e di qualità della vita.

Ulteriore materiale informativo in allegato

Marco Stracquadanio – Resp. V Settore