30 Novembre 2015

Raccolta differenziata, cambio di gestore

Sarà un cambiamento all’inizio discreto e silenzioso, poi sempre più accurato. Da domani – martedì 1° dicembre – l’igiene urbana è affidata a un nuovo gestore, la Rieco spa, realtà giovane ma con vasta esperienza nel settore che si è aggiudicata la gara europea ad evidenza pubblica indetta dall’Ata per sette Comuni della provincia. Un nuovo progetto che si inserisce in un contesto già molto attivo nella raccolta differenziata per crescere ulteriormente nella sensibilizzazione ambientale, nel servizio al cittadino e nelle iniziative di riduzione dei rifiuti. Dopo un’attenta analisi del territorio, sono state infatti introdotte alcune integrazioni e novità che entreranno in vigore gradualmente, precedute da una serie di incontri pubblici di presentazione. Nell’ultimo mese dell’anno, la raccolta rimane sostanzialmente invariata seguendo il calendario e le modalità cui la popolazione è abituata. Cambia però il riferimento, con attivazione di un nuovo numero verde per informazioni, segnalazioni e prenotazioni facente capo a Rieco – 800 277 999 – e soppressione del precedente. Al civico 5 di piazza Leopardi, presso la Sala didattica della Polizia Locale di fronte alla chiesa Collegiata, apre inoltre l’Ecosportello (lunedì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì dalle 10:00 alle 13:00, giovedì dalle 16:00 alle 19:00) cui rivolgersi per ogni necessità e richiesta. In questo periodo, verrà nel contempo recapitata a tutti gli utenti iscritti a ruolo Tari e in regola con i pagamenti, la nuova guida esplicativa e il materiale per il “Porta a Porta” composto dai sacchetti con codice a barre per la raccolta di “plastica e metalli”, “indifferenziato” e “organico” da utilizzarsi dal 1° gennaio. A tal proposito, l’Amministrazione per evitare l’intrufolarsi di malintenzionati, sottolinea che “gli operatori ambientali non chiederanno di entrare, ma si limiteranno a consegnare i kit e la green card davanti alla porta di casa”; le famiglie possono tuttavia scegliere di ritirarli di persona o per delega all’Ecosportello.

Cinque le date e le location scelte per gli incontri pubblici nel corso dei quali verranno illustrate le più consistenti novità che subentreranno dal 1° gennaio 2016: la tracciabilità del rifiuto perché ciascuno ne sia responsabile, la green card, la raccolta congiunta plastica e metalli (questi ultimi non più con il vetro), il rinnovato calendario di ritiro e l’omogenea copertura del territorio che sarà servito interamente di mattina.

Mercoledì 9 dicembre ore 21:00 – Sala convegni (ex cinema) – Via Mazzini n. 5.

Venerdì 11 dicembre ore 21:00 – Sala parrocchiale delle Crocette – Via della Battaglia n. 16

Martedì 15 dicembre ore 21:00 – Centro sociale Cerretano – Via Ancona.

Venerdì 18 dicembre ore 21:00 – Centro sociale Figuretta – Via Alfieri n. 13.

Lunedì 21 dicembre ore 21:00 – Centro sociale Fornaci – Via Cherubini n. 2.