14 Dicembre 2007

Raccolta del verde a domicilio su chiamata

Un nuovo servizio per incentivare la raccolta differenziata e soddisfare le esigenze dei cittadini che non hanno la possibilità di portare gli scarti derivanti da lavori di giardinaggio presso l’isola ecologica di via La Torre. Dal mese di settembre, è operativa la “raccolta del verde” su chiamata. Contattando un numero gratuito che sarà presto attivo e messo appositamente a disposizione, l’assessorato all’ambiente – attraverso i mezzi del Consorzio Conero Ambiente – passerà a ritirare il “verde” a domicilio senza alcuna spesa per l’utente. Analogo servizio è allo studio per quanto riguarda i rifiuti solidi ingombranti. Nel pieno della stagione estiva, l’Amministrazione Comunale torna inoltre a raccomandare di attenersi alle giuste modalità di conferimento per quanto riguarda i rifiuti. L’utilizzo delle campane che si distinguono per il colore a seconda del materiale che sono destinate ad accogliere va incrementato, così come va ricordato che le ditte che lavorano prodotti industriali devono smaltire per proprio conto. Non di rado capita invece di trovare cassonetti in cui è stato gettato indistintamente di tutto: plastica, verde, materiale inerte e scarti di lavorazioni industriali. Al fine di arginare il fenomeno, l’assessorato ha disposto controlli a tappeto per censurare eventuali comportamenti illeciti: d’ora in poi, al momento dello scarico dei rifiuti nel camion, l’operatore ecologico verificherà tramite la telecamera interna il contenuto riversato nei cassonetti. Qualora non fosse conforme al tipo di raccolta consentita, potrà partire la segnalazione al comando di Polizia Municipale per risalire a chi l’ha impropriamente buttato applicando eventualmente le sanzioni previste dal decreto Ronchi. Info: 0717829327.

Amministratore Web