13 Luglio 2015

Quinto centenario della Chiesa delle Crocette

E’ uno dei momenti salienti della festa con la quale la comunità di Crocette sta celebrando il quinto centenario della posa della prima pietra della Chiesa S.S. Annunziata. Una memoria storica valorizzata da una serie di eventi in un luogo da sempre sinonimo di accoglienza, vivacità culturale, fraternità e condivisione di valori. La tre giorni di fine luglio è composta da un caleidoscopio di proposto. Venerdì 24, alle 21.30, lo spettacolo dei Forjesus, gruppo locale espressione del mondo giovanile impegnato nel testimoniare la fede con le proprie abilità canore e musicali. Dalle 20.00, aperti gli stands gastronomici per assaggiare piatti tipici di un tempo”.

Il 25 luglio è l’apice della ricorrenza, segnalato all’anno 1525 sui documenti degli archivi storici del Comune di Castelfidardo come il giorno in cui “Fra’ Giorgio Bonadei da Savona, eremita dei Frati Minori, edifica una cappella sulla via che da Loreto porta ad Ancona e chiede al Comune di Castelfidardo il legname necessario per il tetto e gli infissi”. Crocette lo ricorda con iniziative significative. Alle 17, l’inaugurazione presso la sede parrocchiale della mostra fotografica e filatelica, dedicata all’Annunciazione e alla Chiesa del mondo con reperti ed immagini originali. Grazie alla collaborazione del circolo culturale e filatelico F. Matassoli, fino alle 21 sarà attivato un ufficio temporaneo di Poste Italiane con annullo speciale e disponibilità di una serie limitata di tre francobolli personalizzati emessi per l’occasione dalle Poste Slovene. Immagini sia fotografiche sia d`autore da una foto di Giovanni Monaci e Paolo Nisi, cartoline da un acquarello di Ivana Camilletti, da un disegno da Simone Mazzieri, della vetrata della nuova chiesa su disegno di Franco Fontanella più folder.

Alle 17.30 la Messa giubilare presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli, alle 19 l’apertura degli stand gastronomici ed alle 21,15 il concerto della Fisorchestra Marchigiana.

Domenica 26, la festa prosegue alle 17.30 con giochi di una volta, spettacoli di giocolieri, animazione e magia per grandi e piccini, il concerto (ore 21.15) del Complesso Filarmonico Città di Castelfidardo e l’esibizione del fisarmonicista Valentino Lorenzetti. Anche in questa serata, stands gastronomici aperti dalle 19.00.

Quinto centenario della Chiesa delle Crocette
Aree Tematiche di riferimento