29 Settembre 2009

“Puliamo il mondo”, un impegno condiviso

In occasione della sedicesima edizione della campagna nazionale “Puliamo il mondo” a Castelfidardo ci sono state due attività. Una alla Selva, dove alcuni volontari “armati” di appositi guanti hanno raccolto in poco più di tre ore, 15 sacchi di immondizia lungo l’antica strada “Sotto le Selve”, utilizzata in passato come ex-discarica e oggi divenuta pista ciclabile dopo quasi trent’anni di abbandono grazie alla sinergia tra Regione Marche, Comune di Castelfidardo e Fondazione Ferretti.

L’altra attività si è svolta presso l’ITIS Meucci  con il coinvolgimento di quattro classi; gli studenti guidati dall’insegnante Argentati Miranda hanno ripulito l’area adiacente la scuola. Azioni simboliche che hanno l’obbiettivo di sviluppare nei singoli individui come nella collettività, negli enti locali come nelle imprese, capacità operative e di azione responsabile finalizzate alla riduzione dei rifiuti e alla riqualificazione di aree degradate, affinchè il rifiuto possa diventare risorsa.

La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Ferretti e dal Comune di Castelfidardo, con la collaborazione del CEA regionale “Selva di Castelfidardo”, la sezione fidardense di Italia Nostra e l’ITIS A. Meucci.