In Primo Piano

2 Marzo 2021

Provincia di Ancona in zona rossa

A decorrere dalle 08:00 di domani (mercoledì 3 marzo) e fino alle 24:00 di venerdì 5 sul territorio della provincia di Ancona si applicano le misure della zona rossa. Il provvedimento è stato firmato dal presidente della Regione Marche Acquaroli clicca per testo integrale e sarà valido fino al giorno di scadenza dell’attuale Dpcm ancora in vigore. Una misura estrema per cercare di arginare il diffondersi dei contagi. Non appena sarà reso noto il testo definitivo del nuovo Dpcm che entrerà in vigore da sabato 6 marzo, verrà emanata un’ulteriore ordinanza.

Le misure restrittive tipiche nella zona rossa, sono quelle indicate nelle Faq del sito del Governo e riguardano principalmente le chiusure degli esercizi commerciali (eccetto farmacie, supermercati, edicole e beni di prima necessità) di ristoranti e bar (salvo asporto e consegna a domicilio) e di tutti gli istituti culturali con la sola eccezione delle biblioteche che possono erogare i servizi di prestito nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Sono inoltre vietati gli spostam­enti anche all’inte­rno del Comune, se non per motivi di lavoro, necessità e salute, sono sospese le attività sportive, anche nei centri sporti­vi all’aperto ed è consentito svolge­re individualmente attività motoria in prossim­ità della propria ab­itazione.

Lucia Flauto