9 Settembre 2009

Protocollo d’intesa contro l’evasione fiscale

Con recente atto di Giunta, Castelfidardo ha aderito al protocollo di intesa sottoscritto tra le sedi regionali dell’Agenzia delle Entrate e dell’Anci per la partecipazione alle attività di contrasto all’evasione fiscale. Nel rispetto dei ruoli e delle competenze istituzionali, l’accordo prevede la collaborazione attiva del Comune in termini di “segnalazioni” qualificate inerenti le posizioni dei contribuenti. Gli Enti in questione andranno cioè a scambiarsi informazioni strutturate tali da accertare la capacità reddituale e la veridicità delle dichiarazioni presentate dal contribuente, svelando così con maggiore rapidità ed efficacia eventuali situazioni ambigue. Il Comune potrà, in particolare, occuparsi dei seguenti ambiti di intervento: commercio e professioni, urbanistica e territorio, proprietà edilizie e patrimonio immobiliare, residenze fittizie all’estero, redditometro con riferimento ai periodi di imposta che vanno dal 2004 al 2006. Al termine della fase di accertamento, verrà stimata la compartecipazione del Comune, incentivata mediante il riconoscimento di una quota – prevista dalla legge – nella misura del 30% delle maggiori somme relative a tributi statali così riscosse a titolo definitivo.