In Primo Piano

14 Febbraio 2024

Prorogata al 22 febbraio la scadenza del bando per il Servizio Civile Universale

C’è ancora una settimana di tempo per candidarsi alle posizioni di Operatore Volontario di Servizio Civile Universale presso gli enti dell’aggregazione della Grimani Buttari, ove rientrano anche i progetti attivati sul territorio. Il termine per presentare domanda è stato prorogato al 22 febbraio.
Queste le opportunità disponibili a Castelfidardo:
Comune di Castelfidardo: 6 posti tra musei civici della fisarmonica e del Risorgimento e biblioteca comunale.
Fondazione Ferretti: 3 posti in ambito di educazione ambientale e cultura;
Croce Verde: 14 posti in tre progetti: trasporto sanitario; animazione giovanile; segretariato sociale;
Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Department: 2 posti.

Per maggiori dettagli sui progetti e sulle modalità di candidatura, si può consultare il sito https://www.serviziocivile.org/ o telefonare al numero 3515833477

Per i giovani tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) il servizio civile è un’opportunità unica che permette di vivere un’esperienza utile per l’acquisizione di competenze trasversali, sia delle soft che delle hard skills, acquisire crediti universitari, ricevere un compenso economico in quanto l’operatore volontario in servizio percepirà 507,30 euro mensili (6.087,60 euro annuali).

I progetti andranno a sostenere, oltre alle politiche giovanili, tutte quelle attività che vedono una particolare attenzione ai bisogni emergenti nel territorio, come l’animazione verso la terza età; l’animazione giovanile e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro; il segretariato sociale; il trasporto sociale per disabili e trasporto sanitario per malati; la valorizzazione del patrimonio museale e la facilitazione alla fruizione di biblioteche. In particolare, f𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙫𝙤𝙡𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙥𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙞 𝙢𝙪𝙨𝙚𝙞 𝙚 𝙡𝙖 𝙗𝙞𝙗𝙡𝙞𝙤𝙩𝙚𝙘𝙖 𝙨𝙞𝙜𝙣𝙞𝙛𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙞𝙗𝙪𝙞𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙞𝙫𝙪𝙡𝙜𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙖 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙫𝙖𝙡𝙤𝙧𝙞𝙯𝙯𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙖𝙩𝙧𝙞𝙢𝙤𝙣𝙞𝙤 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝘾𝙖𝙨𝙩𝙚𝙡𝙛𝙞𝙙𝙖𝙧𝙙𝙤.
Ci sono 𝘀𝗲𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶:
– Museo della Fisarmonica, codice sede 189463: 3 posti
– Museo del Risorgimento di Castelfidardo, codice sede 189462: 2 posti
– Biblioteca Castelfidardo, codice sede 189460: 1 posto
Impegno: 6 giorni a settimana per 25 ore settimanali con orario flessibile.

Lucia Flauto