27 Marzo 2012

Progetto Comenius, appuntamento in Slovacchia

Ospiti internazionali al Salone degli Stemmi. Il Sindaco Soprani ha accolto ieri i docenti coinvolti nel progetto multilaterale Comeniusprovenienti da Gran Bretagna, Germania, Norvegia e Slovacchia. La IIIB dell’I.C. Soprani è la classe che avrà il privilegio di partecipare dal 29 aprile al 1 maggio allo Spring Camp a Nitra, Slovacchia, un’occasione straordinaria di scambio e di crescita in cui ogni scuola si esprimerà con il proprio linguaggio tipico: nel caso degli studenti fidardensi, non può che essere la musica.

“Grazie all’opportunità che offrite ai nostri ragazzi e alla nostra città – ha detto Mirco Soprani -: è un’esperienza di valore che amplia gli orizzonti e permette di maturare una consapevolezza della dimensione europea più forte e vera”. Elke Barleben, coordinatrice tedesca del programma, ha sottolineato alla giovane platea l’importanza di sensibilizzare al concetto dell’unità Europea le nuove generazioni, predisponendole ad una mentalità più aperta e solidale. “Nel ringraziarvi per la splendida accoglienza, mi auguro che possiamo continuare questa bella tradizione di lavoro e di collaborazione con la città di Castelfidardo anche il prossimo anno”. Un saluto è stato poi formulato anche dalla dirigente scolastica Vincenza D’Angelo e dal miniSindaco Alessio Patarca.Nelle cinque giornate del meeting, sono state sviluppate diverse sezioni di lavoro, incontro e confronto con l’esperienza didattica dell’istituto comprensivo, visite guidate sul territorio e momenti conviviali.