In Primo Piano

7 Settembre 2021

Pro Loco, 60 anni da festeggiarsi in grande stile

Si aprono all’insegna dell’ironia, della simpatia e della comicità tipica di un artista di fama come Piero Massimo Macchini affiancato dal fidardense doc Mattia Toccaceli, spassosi interpreti e protagonisti di “Difetti perfetti” (giovedì, ore 21:00, piazza della Repubblica), gli eventi organizzati dalla Pro Loco per festeggiare il 60esimo anniversario. La locale associazione turistica nacque infatti sullo slancio delle manifestazioni indette dall’Amministrazione Comunale per celebrare il centenario della “Battaglia di Castelfidardo”; al fine di potenziare e razionalizzare le iniziative a favore della promozione culturale, turistica e ricreativa del territorio, il 26 aprile 1961 venne sottoscritto il verbale di costituzione promosso dall’allora vicesindaco Manlio Mercatali, dal parroco Mons. Primo Recanati, da Renzo Bislani e Paolo Bugiolacchi. Tra i fondatori anche Orlando Orsetti, Velio Ottavianelli, Maria Pia Rossi, Ad Ali A Rita, Cettina Baglio, Francesco Lazzari, Fernando Landolfi, Alfredo Coletta, Nazzareno Barbaccia, Arnaldo Palmizi, Carmelo Rizza, Pierina Quagliardi, Giuliana Quagliardi, Maria Luisa Rita, Alfredo Cipolloni, Alberto Quagliardi, Walfrido Piatanesi, Orlando Quagliardi, Leonello Quagliardi, Achille Petrolati, Delio Gabbanelli, Galileo Mancini, Paolino Baldoni, Luigi Brandoni. Aldimiro Lorenzetti, Siardo Segoni, Zeilo Frati e Lido Giaccaglia.

Fino a martedì 14 settembre si susseguiranno spettacoli per ricordare i grandi appuntamenti (dal mercatino al Pif, dalle rassegne cinematografiche all’inaugurazione del Museo della fisarmonica) organizzati nel tempo dalla Pro Loco. In collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico “Matassoli” verrà allestita una imponente mostra fotografica in Auditorium San Francesco, dove troveranno posto anche molte locandine pubblicitarie dell’epoca a cura di Beniamino Bugiolacchi. Il Presidente dalla Pro-Loco Aldo Belmonti ha coinvolto tutte le Associazioni Pro Loco marchigiane inviando loro una cartolina invito dedicata all’evento con una affrancatura speciale: un francobollo personalizzato delle Poste lussemburghesi dedicato a Paolo Bugiolacchi, primo presidente della  Pro Loco fidardense.

Sabato 11 settembre dalle 9,30 alle 13,30 all’Auditorium sarà presente anche Poste Italiane che aprirà un Ufficio Temporaneo munito di un annullo dedicato ai 60 anni della Pro Loco: disponibili cartoline realizzate per l’occasione. Fino a martedì 14 sarà possibile ammirare la mostra filatelica con le collezioni a tema turistico messe gentilmente a disposizione dal collezionista genovese Enrico Bertazzoli su “Le affrancature meccaniche degli alberghi italiani” e “Una visita marcofilo-turistica alla Liguria”. Nel cartellone degli eventi anche l’incontro di formazione dei volontari del servizio civile Unplu, il concerto del duo “Lucia e Marco Santini” in piazza della Repubblica (sabato 11, alle 21.15) e l’amarcord “C’era una volta la radio Rc1” (domenica 12) condotto da Maurizio Casarola con la partecipazione de “Gli esperti rispondono” e la musica di Alex Berti e Luca Bachetti. Ingresso libero previa prenotazione e green pass. Info 0717822987; https://bit.ly/60ProLoco

Giovedì 9 settembre
ore 21:00 – Piazza della Repubblica: Piero Massimo Macchini in “difetti perfetti”
Dal 10 al 14 settembre– Auditorium S. Francesco – Mostra storica “Sessant’anni per Castelfidardo”