13 Giugno 2011

Prima seduta della legislatura del nuovo Consiglio

Dieci punti all’ordine del giorno per la seduta inaugurale della legislatura. Il civico consesso è convocato domani (martedì) alle 18 per espletare una serie di adempimenti previsti per legge ed assumere le prime decisioni. Al Salone degli Stemmuii, fanno capolino otto nuovi su sedici. Nel gruppo di maggioranza di Solidarietà Popolare, debuttano Simone Ascani e Francesco Di Gennaro, ritornano Eugenio Lampacrescia e Giancarlo Crucianelli. Cambio drastico nelle file della minoranza, dove siedono i tre candidati che hanno corso alla carica di Sindaco: Marco Cingolani (che resta il consigliere più giovane) per il Pdl,  Tersilio Marotta per la civica Noi con Voi e Valentino Lorenzetti per il Partito Democratico. All’esordio gli altri tre rappresentanti della coalizione di centrosinistra: Enrico Santini (Pd), Ennio Coltrinari (Idv), Santo Colantuono (Uniti per Castelfidardo).

La seduta sarà presieduta in prima istanza dal consigliere anziano – nel senso di più votato alla recenti amministrative – Anna Maria Nardella che introdurrà proprio il punto relativo all’elezione del presidente del Consiglio. Una figura che, previa proposta dei vari gruppi, verrà scelta a scrutinio segreto: necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi o – qualora non si raggiunga dopo due votazioni – la maggioranza relativa fra i due nominativi più gettonati nel secondo scrutinio.

In agenda anche il giuramento solenne del Sindaco Soprani e le comunicazioni di rito in merito alle nomine di Giunta (già note ed effettuate), la presentazione delle linee programmatiche e alcune modifiche allo Statuto Comunale: quella saliente riguarda l’istituzione della figura dei consiglieri “incaricati”, ai quali vengono attribuite attività di istruzione e/o studio di problematiche specifiche o progetti mirati. Un incarico che non si sovrappone alle deleghe assessorili e non attribuisce poteri con formale rilevanza esterna ma vuole essere di supporto al lavoro amministrativo e di servizio alla cittadinanza.