In Primo Piano

18 Agosto 2022

Prevenzione incendi, protezione civile in prima linea

Massima attenzione sul territorio contro il pericolo incendi in un periodo di così reiterata siccità. I volontari della squadra A.I.B. della nostra protezione civile sono intervenuti a più riprese, l’ultima delle quali nel week-end scorso a supporto dei Vigili del fuoco di Osimo per lo spegnimento di un incendio in zona Loreto. Nell’occasione si sono mosse due squadre; una Nos già presente sul monte Conero ed una in pronta partenza per reperibilità.
A livello di prevenzione, sono state inoltre effettuate le verifiche sulla funzionalità di tutti gli idranti presenti presso il Parco del Monumento nazionale delle Marche alla Selva (ultimo sopralluogo il 3 agosto scorso). Un ringraziamento particolare a tal proposito va indirizzato alla preziosa presenza del corpo dei Vigili del Fuoco e al nuovo capo distaccamento di Osimo per avere immediatamente raccolto la richiesta di supporto e ai volontari del servizio antincendio boschivo del gruppo fidardense che gratuitamente hanno supportato le operazioni di verifica. A fine mese, verrà inoltre inaugurato il modulo antincendio donato dalla Pigini Fisarmoniche, modulo comunque già operativo e a disposizione per eventuali interventi.

Lucia Flauto