19 Febbraio 2010

Presentazione di libri: storie, anime e autori

La domenica con i libri: presentazione di storie, anime e autori”: la rassegna organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’Onstage club di via Soprani che ospita gli incontri, debutta il giorno 21 alle ore 18.00 con Roberto Anibaldi.  “La tonaca strappata”, edita dalla Robin, è un viaggio nel passato della guerra civile vissuto attraverso gli occhi di un manipolo di partigiani giovani e pieni di speranze per il futuro del nostro paese. Pagine dense di ricostruzioni eccellenti, dettagli accurati e piena consapevolezza delle dinamiche della guerriglia e dei rapporti di rispetto e amicizia. Due le date in calendario nel mese di marzo: domenica 14, Matteo Biscarini condurrà i presenti nella realtà immortalata da “Mettersi in proprio: la nascita dell’imprenditoria diffusa nel distretto sud di Ancona” per i tipi di Affinità elettive, frutto di un lavoro di ricerca che dall’immediato dopoguerra al 1980 esalta e spiega il fermento imprenditoriale di quegli anni. Il 21 è il turno di “Sirena senza coda”, edito dalla Vallecchi di Firenze, scritto dal giornalista Rai Giancarlo Trapanese e da Cristina Tonelli, 20enne fanese cerebrolesa dalla nascita, che impersona Gemma, il personaggio le cui sofferenze, speranze e delusioni sono “pezzi di cielo da conquistare”: un inno alla speranza e alla vita. L’iniziativa prosegue poi l’11 aprile con l’opera prima di Massimo Cortese “Candidato al consiglio di istituto”, un romanzo breve edito da Montag in cui racconta la sua esperienza come candidato – e in seguito membro – del consiglio d’istituto nella scuola frequentata dalla figlia. Ultima data per ora in programma, domenica 18 aprile, con Aldo Ceci e il suo “Ad un passo dall’inizio” della Pequod.

Presentazione di libri: storie, anime e autori
Aree Tematiche di riferimento