4 Dicembre 2007

Presentazione di “Castelfidardo, il nostro 900"

Sabato 8 dicembre alle ore 17 presso l’auditorium S. Francesco sarà presentato “Castelfidardo, il nostro ‘900”, volume fotografico dalla raffinata veste grafica. Voluto dalla sezione locale di Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti, il libro è la sintesi delle tre mostre retrospettive che hanno riscosso un notevole successo di pubblico.

Il commento e la coordinazione delle foto è realizzata da Paolo Bugiolacchi autore di numerosi testi sulle tradizioni e sul dialetto fidardense. Le immagini sono state suddivise per tematiche (personaggi, matrimoni, la scuola, lo sport…), approfondendo in questo modo le tradizioni, il costume e le attività del nostro paese; l’intento è quello di far ricordare ai cittadini e far conoscere alle nuove generazioni, il passato di un’intera comunità, le sue radici e i suoi valori evidenziando la centralità del legame familiare, che invece la società e i ritmi frenetici di oggi tendono a offuscare.

Hanno patrocinato l’iniziativa: la Regione Marche, la Provincia di Ancona e il Comune di Castelfidardo. La stampa del libro è stata resa possibile grazie alla sensibilità di alcuni sponsor: in primo luogo la Fondazione CARILO di Loreto, poi Tecnostampa, Leggere il ‘900 della Provincia di Ancona e l’assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo.

Un particolare ringraziamento va rivolto a tutti i concittadini che ci hanno fatto pervenire le foto e  alle associazioni: Pro-loco Castelfidardo, Centro Studi Storici Fidardensi, Museo della Fisarmonica, Unitrè, L’Agorà, Croce verde onlus e gruppo comunale di protezione civile.

L’iniziativa sarà impreziosita, grazie alla collaborazione con l’”Associazione Culturale Castellana”, da un’attesa esibizione  del coro da camera “Le Muse” di Ancona (voci femminili) diretto dal M° Nadia Bellelli.

In programma brani di Offenbach, Francois, i grandi classici della canzone napoletana e un omaggio natalizio con la Ninna Nanna di Brahms e Noel Noel di Varnava.

Daniele Carlini – Eugenio Paoloni
Presentazione di “Castelfidardo, il nostro 900"
Aree Tematiche di riferimento
Eventi della Vita associati