16 Gennaio 2008

Premio di laurea "Roberto Ferretti"

La prima edizione del “Premio Duca Roberto Ferretti di Castelferretto” si concluderà con la premiazione dei vincitori sabato 19 gennaio 2008 alle ore 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Mordini, alla presenza del presidente onorario della Fondazione Ferretti, Marina Ferretti Bocquillon. In apertura di cerimonia, sono previsti gli interventi del Sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani e del presidente della fondazione Ferretti Eugenio Paoloni.“Osimo nel 1859-60” è il titolo di una delle tesi premiate, quella del dott. Michele Serrani che ha realizzato una ricerca approfondita ed inedita negli archivi osimani riguardante alcuni aspetti dell’evento militare della battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860 e il ruolo ricoperto da Osimo, in particolare per il ricovero e la cura dei caduti nel fatto bellico. La relazione del neolaureato sarà introdotta dal prof. Gilberto Piccinini dell’Università di Urbino, così come il prof. dell’Università di Camerino Ettore Orsomando illustrerà quella a carattere scientifico del dott. Emiliano Miconi dal titolo “Segnalazioni floristiche del prof. Brilli-Catterini per la Selva di Castelfidardo e dintorni e il centro ricerche floristiche Marche”, la quale evidenzia la figura dell’insegnante che per oltre mezzo secolo ha fatto conoscere al mondo accademico internazionale i risultati delle ricerche botaniche compiute nell’Italia centrale ed in particolare nella Selva di Castelfidardo, permettendone la sua conservazione e salvaguardia. La seconda edizione di questo premio di laurea, istituito nel 2006 dalla Fondazione “Duca Roberto Ferretti di Castelferretto” per onorare la memoria del suo Fondatore, mecenate e amante dell’arte e della natura, è rivolta agli studenti delle università italiane che dall’anno accademico 2005/06 in poi abbiano discusso una tesi riguardante argomenti riferiti all’operato della famiglia Ferretti di Castelferretto o alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale dei comuni della Numanatide (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Osimo, Porto Recanati, Recanati e Sirolo).Il Premio consiste in un assegno di € 1.500,00 che verrà assegnato entro il mese di luglio 2008 da un’apposita commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ferretti.Il bando completo è disponibile all’indirizzo www.fondazioneferretti.org e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 15/05/2008 a: Fondazione Roberto Ferretti via della Battaglia, 52 – 60022 Castelfidardo (AN). Per qualsiasi informazione, rivolgersi a Ilenia Schiavoni: tel. 071780156, info@fondazioneferretti.org.

Fondazione Ferretti
Premio di laurea "Roberto Ferretti"
Aree Tematiche di riferimento