1 Dicembre 2008

Premio di laurea "R.Ferretti"

Dopo aver premiato a gennaio i vincitori a pari merito della prima edizione Emiliano Miconi e Michele Serrani, il 26 luglio scorso è stata la volta della vincitrice della seconda edizione Giulia Lavagnoli, con una tesi sul pittore Ernst Van Schayck, premiata dalla presidente onoraria della Fondazione Ferretti Marina Ferretti Bocquillon, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della nascita del Fondatore, il compianto duca Roberto Ferretti.

Oggi pubblichiamo il bando della terza edizione del “Premio Duca Roberto Ferretti di Castelferretto”, istituito nel 2006 per onorare la memoria di questo benefattore, mecenate e amante dell’arte e della natura, che volle fortemente preservare il territorio della Selva e dell’area della battaglia di Castelfidardo per tramandarlo integro alle future generazione e per renderlo più fruibile dalla collettività.

Il bando è rivolto agli studenti delle università italiane che dall’anno accademico 2006/07 in poi abbiano discusso una tesi riguardante argomenti riferiti all’operato della famiglia Ferretti di Castelferretto o alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturale e paesaggistico dei comuni della Numanatide (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Osimo, Porto Recanati, Recanati e Sirolo).

Il Premio, consistente in un assegno di € 1.500,00 a lordo delle imposte di legge o in buoni spesa di pari importo, consistenti in viaggi di studio, attrezzature didattiche o informatiche, pagamento di tasse universitarie o iscrizioni a master e corsi post-laurea, verrà assegnato entro il mese di luglio 2009 da un’apposita commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ferretti.

Il bando completo è disponibile all’indirizzo www.fondazioneferretti.org e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 10/05/2009 a: Fondazione Roberto Ferretti via della Battaglia, 52 – 60022 Castelfidardo (AN). Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a Ilenia Schiavoni: tel. 071780156, info@fondazioneferretti.org

Fondazione Ferretti