14 Agosto 2012

Porta "Vittoria", completato il restauro

Da tempo non se ne vedeva il vero “volto”, oscurato prima dai ponteggi di protezione innalzati a seguito dell’emergenza neve quando erano cadute porzioni di cornice dell’arcata superiore, poi dall’ingabbiamento tipico di un cantiere per l’intervento di restauro e risanamento conservativo. Ma oggi Porta Vittoria è tornata a splendere: in una ventina di giorni, i lavori concordati e autorizzati dalla Sovrintendenza, sono giunti a compimento restituendo brillantezza al varco di accesso al nucleo storico della città. Meglio nota come Porta Marina, la struttura è stata rimessa in sicurezza, sistemando le fenditure che provocavano infiltrazioni e distacco di mattoncini e l’incanalamento delle acque piovane. Tutta la parte superiore è stata oggetto di scarnitura e stuccatura della muratura, ricostruita secondo gli elementi originari, asportando inoltre la vegetazione spontanea che andava nascendo e applicando idoneo disinfestante. A chiusura del procedimento, è stato infine effettuato l’idrolavaggio e l’applicazione di trattamento protettivo su tutta la superficie.