15 Gennaio 2010

“Porta a Porta”, integrato il servizio

Si estende, nelle modalità oltre che nella copertura geografica del territorio, il sistema di raccolta dei rifiuti “Porta a Porta”. Recependo le esigenze dei cittadini, l’Amministrazione ha infatti integrato il servizio relativamente alla frequenza di ritiro di pannolini e pannoloni presso le utenze che hanno segnalato la necessità di smaltire tale tipologia. Si tratta, di nuclei familiari con bambini in tenera età e/o persone anziane, una fetta di popolazione superiore alle previsioni, a cui si è ritenuto opportuno e doveroso risolvere tale criticità. Nei giorni scorsi, il personale di Anconambiente ha distribuito le etichette, una sorta di bollino rosso da applicarsi al sacchetto che andrà a contenere e contraddistinguere il rifiuto. Già da venerdì 16 il ritiro domiciliare sarà operativo con cadenza “trisettimanale”: martedì, giovedì e sabato secondo il calendario personale già consegnato a ciascun utente nelle zone di riferimento. Tale servizio supplementare non comporterà alcun costo aggiuntivo all’utenza che ne ha fatto richiesta. L’onere è stato assunto interamente dal Comune, che verserà al gestore una cifra di circa 17.000 € annuali.
Quanti si trovino nella medesima condizione, possono fare domanda per la raccolta di “pannolini e pannoloni” (altrimenti inseriti nella frazione dell’indifferenziata, che si preleva una volta la settimana) all’ufficio ambiente del Comune (0717829327).