15 Luglio 2008

Pinketts e Baccini: parole e musica in piazza

Cambio di scenario per la Coneriana Cult, il cui filone artistico e culturale si sposta giovedì 17 luglio in pieno centro storico. In piazza della Repubblica alle ore 21.30 con ingresso libero, la rassegna “nota d’autore”, vive una serata di particolare vivacità grazie agli ospiti Andrea G. Pinketts e Francesco Baccini: l’uno introdurrà la performance musicale e il libro dell’altro. Entrambi sono artisti notissimi al grande pubblico. Pinketts è personaggio eclettico, che prima di diventare apprezzato scrittore di gialli è stato fotomodello (è lui l’uomo  della campagna pubblicitaria di Armani del 1986), attore, giornalista investigativo e fondatore del movimento letterario “la scuola dei duri”. L’ultimo libro è La fiaba di Bernardette che non ha visto la Madonna edito da “Il filo 2007”, che verrà per l’appunto presentato dal cantautore genovese “armato” di voce e pianoforte. Baccini è artista colto, cresciuto studiando i grandi compositori, “convertitosi” poi al rock e alla musica leggera: un background che rendono la sua musica un ventaglio che spazia dal serio al divertente, attraversando tutti gli aspetti dell’animo umano, senza mai lasciare la vena ironica. Tra i suoi maggiori successi, l’album Cartoons del 1989 che gli è valso la targa “Tenco” al Premio Tenco per il miglior album d’esordio e hits come “Le donne di Modena”, “Margherita Baldacci” e “Sotto questo sole” che ha interpretato assieme ai Ladri di Biciclette vincendo il Festivalbar. L’appuntamento della rassegna realizzata dalla Coneriana Cult in collaborazione con l’assessorato alla cultura, sarà preceduto e accompagnato dal tradizionale “Girogustando”, il viaggio enogastronomico sotto le stelle frutto dell’iniziativa dei ristoratori ed operatori commerciali del centro storico.