In Primo Piano

16 Settembre 2023

PIF, un sabato spettacolare: tanti eventi con Alessandro Preziosi che legge Zeffirelli

C’è l’imbarazzo della scelta oggi al Premio Internazionale della fisarmonica. Un programma che abbraccia stili, generi e generazioni con il suono della fisarmonica a fare da trait d’union.

PIF SCHOOL PARTY: Ore 10 – 12,30 – Piazza della Repubblica
L’evento intende far vivere un momento musicale emozionante a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Castelfidardo “P. Soprani “e “G. Mazzini”. Da un’idea del prof. Luca Camilletti, prende corpo il progetto “Una musica per partire”, con la partecipazione degli allievi della Scuola Civica di Musica “Paolo Soprani”

Conferenza ORGANETTI CIRCOLARI – Ore 11,00 – Salone degli Stemmi
Il progetto  mira a divenire un laboratorio di condivisione sia dei saperi della tradizione orale e della musica tradizionale, sia un laboratorio di sviluppo tecnologico al servizio del mercato musicale, degli strutture museali e di conservazione e dell’intrattenimento.

Paolo Soprani Artist: Ore 15,00 – Piazza della Repubblica
In occasione del 160° anniversario della Paolo Soprani, si esibiscono Matteo Tortora (Campione del Mondo virtuoso) e Matteo Di Pietrantonio (campione del Mondo organetto).

Annullo filatelico dedicato a Gervasio Marcosignori: Ore 15,15– Museo Internazionale della Fisarmonica. Nel decennale della scomparsa del maestro Gervasio Marcosignori, noto come “Il Poeta della Fisarmonica”, il Circolo Culturale Filatelico e Numismatico “F. Matassoli” in collaborazione con l’associazione culturale Marcosignori, ha richiesto alle Poste Italiane uno speciale annullo postale.
Il servizio filatelico speciale si svolge dalle 15.15 alle 19.45.

Gabriel Ambrosone TRIO – Ore 16,30 – Piazza della Repubblica
Il Gabriel Ambrosone Trio è un progetto nato da un’idea del fisarmonicista Irpino Gabriel Ambrosone.

Ryan Corbett – Ore 17,30 – Salone degli Stemmi
ACCORDION D’ÉLITE presenta un fisarmonicista che è stato descritto come “uno dei giovani musicisti più interessanti della Scozia”.

Markku Lepisto DUO – Ore 18,30 – Piazza della Repubblica

El Tiburòn – Ore 19,30 – Auditorium San Francesco
El Tiburòn costituisce una meravigliosa rilettura delle pagine proposte, un arricchimento, un rinnovamento… nel rinnovamento, grazie all’accompagnamento del Cuarteto Del Misterio.

Romeo e i Cooperfisa – Ore 20,00 – Piazza della Repubblica

Le Stelle Dei Balcani:  Ore 21,00 – Piazza della Repubblica
Una serata speciale, dedicata agli artisti della Siwa & Figli Accordions che si susseguiranno con delle esibizioni esclusive.

Omaggio a Zeffirelli con Alessandro Preziosi: Ore 21,00 – Cinema Teatro Astra
Nel ricordo del regista di fama internazionale che diede un fondamentale contributo al mondo del cinema, ma anche a quello dell’opera lirica, la suggestiva voce del regista e attore Alessandro Preziosi spazia fra lettere autobiografiche di Franco Zeffirelli. Lettere scritte con lo stile elegante dell’artista capace, per la sua natura produttiva/creativa, di fare volare alto il cinema italiano ai botteghini mondiali con i suoi capolavori, che ci hanno lasciato anche memorabili colonne sonore. Musiche tratte dalle colonne sonore di alcuni dei suoi film: al pianoforte Filippo Arlia e al violoncello Francesco Mariozzi in un programma che offre brani tratti da film diretti dal grande regista.

Paolu Fresu & Daniele Di Bonaventura:  ore 22,00 – Parco delle Rimembranze
Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell’omonimo disco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo.

Petar Maric e Nicola Pigini Djset: Ore 23,00 – Piazza della Repubblica
Un duetto d’eccezione per accendere la serata di sabato, il PIF gioca in casa con Nicola Pigini, deejay/producer e speaker originario di San Rocchetto di fama internazionale, insieme al fisarmonicista serbo Petar Maric

Lucia Flauto