Regione Marche

In Primo Piano

20 Febbraio 2020

PIF, ufficializzato il nuovo regolamento

È ufficiale il nuovo regolamento del Premio “Città di Castelfidardo” (www.pifcastelfidardo.it/pif2020-regolamento/) con tutte le novità del 2020 e del nuovo montepremi che quest’anno sfiorerà i 30.000,00 euro.

Elemento distintivo del PIF2020 saranno i Premi Speciali: concerti premio e borse di studio offerti grazie ai contributi dei nostri sponsor. Quest’anno il vincitore della categoria “Premio” avrà ben 5+1 concerti nei più importanti festival al mondo (Lituania, Belgio, Serbia, Portogallo e al Trofeo Mondiale CMA) con l’aggiunta di un concerto con l’Orchestra Filarmonica della Calabria. Un’occasione irripetibile per consacrare il proprio talento esibendosi nelle migliori piazze consacrate alla fisarmonica. Ulteriori opportunità di studio e di crescita professionale sono state inserite nelle categorie più importanti, con alcune rarità, come la sezione di Composizione dove uno dei finalisti firmerà un contratto discografico (registrazione professionale e distribuzione del progetto artistico). Il tema del festival “Tutti i colori del mondo” sarà alla base della categoria “Composizione classica” con una formazione orchestrale originale che eseguirà la premiere mondiale del brano vincitore, nella serata conclusiva al Teatro Astra di Castelfidardo. Vedi la sezione dei premi speciali sul nostro sito (www.pifcastelfidardo.it/pif2020-premi-speciali/).

Debutta quest’anno la categoria “Astor Piazzolla Award”. E’ la vera novità dell’anno istituita con l’approvazione diretta della moglie del grande maestro argentino e delle prestigiose edizioni musicali Pagani, identità storiche importanti che confermano il PIF di Castelfidardo come la più importante manifestazione per il mondo della fisarmonica.

Riconfermato il regolamento della sezione Jazz per “solisti” o “gruppi” con la possibilità di suonare con un trio di professionisti (chitarra, batteria, basso) che l’organizzazione del Premio metterà a disposizione gratuita ai primi 5 richiedenti. Torna la sezione per fisarmoniche elettroniche/digitali ovvero il “Gervasio Marcosignori award”. Le sezioni virtuoso e world conservano le categorie per i più giovani (Student 12 e Student 15) oltre a quelle dei professionisti (Junior e Senior) e degli ensemble. Le finalissime serali in teatro continueranno ad appassionare il generoso pubblico internazionale e ad offrire un prestigioso trampolino ai “fisarmonicisti del futuro”.

Rimane fissata al 31 agosto la data di chiusura delle iscrizioni (30 aprile per la classica composizione), così come viene confermata l’ospitalità (pernotto) per i primi 100 candidati che la richiederanno.
Le tasse d’ingresso (30 euro per i solisti e 50 gli ensemble) rimangono immutate.
Iscrizioni aperte sul sito www.pifcastelfidardo.it.

Castelfidardo 16-20 settembre 2020. 
Audizioni, concerti, prestigiosi eventi, tutti ad ingresso libero. 
Un’occasione unica per ogni fisarmonicista.

Lucia Flauto

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto