17 Settembre 2015

Pif, si alzi il sipario su un`edizione speciale

Benvenuti a Castelfidardo. La magia del Premio internazionale di fisarmonica cambia da oggi (giovedì) volto alla città i cui battiti assumono il ritmo dirompente ed armonioso dello strumento ad ancia. Un’invasione. Lo storico concorso di cui si inaugurano le audizioni riversa centinaia di musicisti provenienti da 37 nazioni: “Arrivano da ogni dove con un carico di sogni, la speranza di venire a realizzarli e la consapevolezza di confrontarsi in una delle rassegne più importanti al mondo: già questa considerazione ci riempie di responsabilità ed orgoglio – sottolinea il direttore artistico Mario Stefano Pietrodarchi -; doveroso ringraziare tutti gli ospiti che ci onorano della loro presenza e la macchina organizzativa capitanata dal sindaco Soprani che si è adoperata al massimo per rendere speciale questa edizione. E lo sarà veramente perché l`attesa è lievitata, raccogliendo stima e consensi. Raddoppiati i numeri, estesi i confini: la rete virtuosa di partnership con altre realtà di spicco, da Mons a Novisad, da Pula a Alcobaca, che accoglieranno i nostri vincitori per concerti premio, consente di dilatare anche nel tempo l’effetto del Premio di fisarmonica. Tante e di spessore le novità, così come le proposte collaterali da gustare giorno per giorno. Enorme il lavoro cui si appresta la giuria di 52 eccellenti elementi, presieduta dal maestro di origine anconetana Roberto Molinelli, compositore, arrangiatore, musicista di livello internazionale autore del brano d`obbligo “Il bosco della musica” che verrà interpretato domenica dai finalisti della sezione concertisti con l`accompagnamento dell`orchestra d`archi tenendo alta la suspence fino all`ultima nota. Ma già da oggi – giovedì – si entra nel vivo del programma con le audizioni dei gruppi iscritti alla world music (in lizza artisti russi, serbi, spagnoli, italiani e l`accordeons di 13 elementi dell`Uruguay, Paese presente per la prima volta al pari di Cile ed Islanda), le dimostrazioni di costruzione al Museo della fisarmonica, il concerto classico del russo Shischkin e dell`Accordion ensemble con i maestri Riganelli e Ruggieri al Salone degli Stemmi e la serata di gala al teatro Astra. A calcarne la scena alle 21.15, Riccardo Tesi, uno dei maggiori esponenti della fisarmonica diatonica, un precursore della musica etnica, strumentista e ricercatore sopraffino i cui brani raccontano di mari, viaggi, ricordi e speranza, la cui cifra stilistica si fonde nelle composizioni originali, i preziosi incastri ritmici e gli arrangiamenti suonati con la sua Banda Italiana con cui ha vinto lo scorso anno a Loano il premio per il miglior disco di musica tradizionale. La festa prosegue poi all`insegna delle jam session nelle location del centro storico e nei punti di ristoro che offrono menu a tema a prezzi convenzionati.

L`agenda di giovedì 17 settembre

Dalle 9.30, centro storico: Audizioni dei concorrenti al 40° Premio & Concorso di fisarmonica.

Dalle 10 alle 12: Museo della Fisarmonica, fasi di lavorazione dello strumento: nella caratteristica bottega artigiana, abili artigiani messi a disposizione dalla ditta Mafra, mostrano la preparazione e il montaggio della tastiera sistema pianoforte.

Dalle 18.00 Chain`s cafè di piazza della Repubblica: Musica in centro, apericena con live music.

Ore 18.00, Salone degli Stemmi: Juri Shischkin (fisarmonica classica) in concerto

Ore 19.15, Salone degli Stemmi: Consegna della borsa di studio “Mimmo Orlandoni”. Esibizione dell`Accordion ensemble diretto dal maestro Cristian Riganelli e concerto del maestro Renzo Ruggieri. In collaborazione con la civica scuola di musica P. Soprani.

Ore 21.15, Teatro Astra: Premiazione ed esibizione vincitori delle categorie della world music, ospite Riccardo Tesi & Banda Italiana.

Ore 21.30, Zen Bakery Cafè piazzale Don Minzoni: Barrique, il gusto del vino tra canzoni d`autore prese in prestito.

Ore 21.30, Tiffany Cafè piazzale Don Minzoni: Calambre Trio con Antonino De Luca live.

Ore 22.00, Piazza della Repubblica: esibizione dei vincitori dei gruppi finalisti della World music.

Ore 22.45, On Stage club via Soprani: Organetti marchigiani, jam session del maestro Roberto Lucanero con gli organettisti della civica scuola di musica Soprani.

Ore 24.00, Pub O` Brian via Marconi: Goodnight Pif con gli ospiti del Pif.

Esercizi commerciali con menu a tema Pif e prezzi convenzionati: Osteria da Pippo, Trattoria Dionea, Osteria Il Mattarello, Cuore di Pizza, Pizza Più, Tiffany Cafè, Zen Bakery Cafè, O` Brian Irish pub, Chain`s Cafè, Pizzeria rosticceria Mazzieri Pierina, L`Angolo Giusto, La Taverna del Vigolo.