In Primo Piano

26 Giugno 2023

PIF Off, giovedì in Auditorium San Francesco il M° Chiacchiaretta con l’orchestra sinfonica di Sanremo

La musica non si ferma mai nelle strade di Castelfidardo, capitale della Fisarmonica, e per ingannare l’attesa dell’edizione numero 48 del Pif – in calendario dal 13 al 17 settembre – l’Auditorium San Francesco si prepara ad ospitare, giovedì 29 giugno dalle 21.30, il PIF Off 2023 con un ospite d’eccezione come Cesare Chiacchiaretta.
Vero e proprio virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, già vincitore del Pif 1993, l’artista abruzzese torna nelle Marche dopo l’esibizione di due anni fa quando insieme a Filippo Arlia al pianoforte accompagnò l’ex Matia Bazar Silvia Mezzanotte suonando lo storico bandoneon appartenuto a Piazzolla bambino, restaurato proprio dalle mani sapienti del liutaio fidardense Rodolfo Spadari e tornato sul palco dopo oltre 80 anni. Ad accompagnarlo ci sarà la sezione archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche in Italia (117 anni di attività), dal 2003 protagonista del celebre Festival organizzato dalla Rai, diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo.

Il programma prevede brani di Astor Piazzolla e del francese Richard Galliano, due grandi innovatori del genere che hanno saputo accendere l’interesse verso gli strumenti a mantice. Un “quelli che aspettano il Pif” davvero di altissimo livello. “Abbiamo voluto inserire questo evento Pif Off nel cartellone estivo – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Castelfidardo, Ruben Cittadini – per mantenere alta l’attenzione sul premio e permettere ai numerosi turisti che stanno soggiornando nella Riviera del Conero di poter assistere e ascoltare un concerto di altissimo livello, oltretutto a ingresso gratuito“.

Chiacchieretta insegna presso il Conservatorio Statale di Musica – Istituto di Alta Formazione Musicale “Umberto Giordano” di Foggia. Ha tenuto Masterclasses nelle Università di Missoula (Montana-USA), San Pietroburgo (Russia), Loyola University (Los Angeles-USA) e Conservatorio Centrale di Pechino (CINA). Ha inciso per la Decca, Naxos, Concerto, Fonè. Ha tenuto oltre 2.000 concerti in 45 Paesi al mondo. Nelle sue note, il modo migliore per far scattare il countdown verso il Premio Internazionale della Fisarmonica 2023.

Lucia Flauto