15 Settembre 2017

Pif, il programma di venerdì

Un incontro tra fuoriclasse, un’alchimia pronta a sprigionare emozioni sul palco del teatro Astra ove salgono (venerdì 15, ore 21.15, ingresso gratuito) Marc Berthoumieux e Giovanni Mirabassi in una serata destinata a lasciare il segno. Se il binomio artistico tra i due musicisti francesi rappresenta un eccellenza nel panorama jazz attuale, il conferimento dell’onorificenza di “ambasciatore della fisarmonica” a un precursore del genere come Peppino Principe è un omaggio al mito che da poco ha compiuto 90 anni. Le due anime ispirate che si fondono nella serata di gala sono quelle del fisarmonicista Berthoumieux e del pianista di origini perugine Mirabassi, che a Parigi ha trovato l’ambiente ideale per esprimere il proprio talento; entrambi vantano composizioni progetti e collaborazioni di livello tale da annunciare uno spettacolo di altissimo livello. Un concerto introdotto dalla premiazione dei vincitori delle categorie jazz e varietè (audizioni in programma dalle 9.00 in piazza della Repubblica e al circolo Boccascena) e arricchito dalla presenza del “Principe della fisarmonica”, una leggenda da 20 milioni di dischi e altrettanti anni in Rai dove è stato tra gli ideatori di trasmissioni come “Lo Zecchino d’oro”.

Ma dal palinsesto odierno del Premio Internazionale di fisarmonica emergono tante altre iniziative e proposte per ogni target. Alle 12,00, presso l’Auditorium Binci di via Mordini, primo appuntamento con gli AperiPif organizzati in collaborazione con i partner Amaranto’s, Poldo, Biologicamente, Fioretti Brera e Unikard che offrono degustazioni di vini e prodotti tipici. Ad esibirsi, gli allievi del maestro Cao Xiaoqing del Conservatorio di Pechino: Yue Zihann, Wang Jingyang, Cheng Yuhan e Mao Junhao. Dalle 16,00, presso la civica scuola di musica “Soprani”, lezioni gratuite di strumento per ragazzi tra i 4 e i 18 anni a cura dei maestri Luigino Pallotta (fisarmonica) e Chiara Serpilli (chitarra); alle 17, nella medesima sede, la consegna della borsa di studio “Mimmo Orlandoni” seguita dal concerto del maestro Gianluca Pica.. Alle 18.00, in Auditorium San Francesco, un pezzo da novanta della scena classica, già vincitore del Premio per concertisti nel 2004, il russo Alexander Selivanov. A confermare l’appeal giovanile dello strumento ad ancia, alle 19.00, i fari si accendono sull’Accordi[ON]Stage Academy, progetto fuori concorso fortemente voluto dal direttore artistico Riganelli per incentivare ricerca e studio nell’ambito della musica da camera e d’insieme: gli allievi dei Conservatori di Firenze, Pescara, Avellino, Latina, Trieste e Santa Cecilia di Roma, presenteranno repertori e prime esecuzioni su cui hanno lavorato durante l’anno accademico. Le note si spengono poi in tarda serata con il trio Calambre al pub ‘O Brian di via Marconi (ore 22.30) e il Projeto Brasil Live con Célio Balena (fisarmonica), Clovis Aguiar (tastiere), Milton Ramos (contrabbasso) all’On Stage Club di via Soprani alle 23.30. A latere, nell’atrio comunale la mostra di pittura a tema dell’artista fidardense Aurelio Alabardi che ha ritratto dodici mostri sacri dell’ancia libera, il pittoresco Pifbus, i Sound art Corners, il mercatino di hobbisti e la proiezione del documentario “Le memorie di un mantice” (Piazza della Repubblica ore 21.15 e 22.15) realizzato nel contesto della Legge regionale sulla fisarmonica.

Pif, il programma di venerdì
Aree Tematiche di riferimento